Sversamento nel Vrenda, schiuma e cattivi odori
di Cesare Fumana

Preoccupazione ieri sera a Sabbio Chiese quando alcuni cittadini hanno avvisato sindaco e Polizia locale per la presenza di una schiuma lungo il torrente Vrenda


Una schiuma biancastra e maleodorante ha fatto la sua comparsa ieri sera attorno alle 21 sopra le acque del Vrenda a Sabbio Chiese, il torrente giunge dalla Conca d’oro per immettersi proprio in cento al paese nel Chiese.

Alcuni cittadini hanno dato l’allarme avvisando gli amministratori locali e la Polizia locale. Sul posto sono intervenuti il sindaco Onorio Luscia e l’assessore Walter Zambelli, insieme agli agenti della Polizia locale, che hanno immediatamente avvisato l’Arpa, l’Agenzia regionale per l’ambiente della Lombardia.
Sono stati prelevati dei campioni d’acqua per consentire l’analisi e risalire alla fonte dell’inquinamento.

Gli stessi hanno risalito il percorso del torrente fino a Pregastine, per verificare la situazione e capire da dove provenisse quella schiuma.
L’ipotesi più probabile è che si tratti di uno sversamento di liquami da stalla fatto lungo un canaletto laterale che si immette nel Vrenda.
I campioni prelevati sono stati portati stamattina all’Arpa per le analisi e capire la natura di queste sostanze gettate nel torrente. Da queste si potrà forse risalire ai responsabili.

Il fatto ha destato preoccupazione e indignazione fra la popolazione
per un atto sconsiderato di inquinamento che mette a repentaglio il già fragile ecosistema del fiume Chiese, anche se al momento non si sono riscontate morie di pesci lungo il tratto interessato all’inquinamento.

foto tratte dal gruppo Facebook "... sei di Sabbio Chiese se..."

150227Sabbio_schiuma1.jpg 150227Sabbio_schiuma1.jpg 150227Sabbio_schiuma1.jpg