Formaggio in stalla
di Patrick Doniselli

Nuova iniziativa per il ciclo di eventi e corsi: “Arte rurale e mestieri di una volta”. Mestieri spesso caduti nel dimenticatoio ma che ancora oggi sono fondamentali ed importanti.


Ideato ed organizzato dall’assessorato alla partecipazione del comune di Vobarno, il corso si svolgerà presso l’azienda Agricola Freddi Cristian, in Degagna.

L’iniziativa si svolgerà l’8 ed il 22 marzo 2015, con un numero di posti limitati, ma con la possibilità di nuovi corsi ove sarà fatta tale richiesta.
Formaggio in stalla: i segreti della caseificazione; ecco il tema del corso.

Quale miglior modo per tornare ai mestieri di una volta se non con un attività casearia direttamente dalla realtà dei fatti?  Non ci sono fabbriche o industrie, soltanto il “vecchio” modo di fare il formaggio, come ormai purtroppo, solo poche persone in posti isolati sanno fare. Un lavoro interessante e curioso.

Dalla mungitura in stalla, al paröl (pentolone per far "cuocere" il latte), dal mescolare il latte all'amalgamare il formaggio dopo l'aggiunta del caglio. Un progetto piuttosto suggestivo che permette anche al comune cittadino che compra sempre e solo il formaggio al supermercato di rendersi conto del lavoro e della fatica che comporta un tale prodotto.
Per capire quello che certe persone fanno ogni giorno ormai da anni per assicurare seppur purtroppo a pochi individui il formaggio che spesso è migliore di quello che si trova in certi caseifici e che finisce sulle tavole ogni giorno.

Come fa il latte a diventar formaggio? Un procedimento che sarebbe bello far vedere e capire anche ai più piccoli, anche a chi dà certe cose per scontate, solo per rendersi per poco partecipi della vita di chi al formaggio dedica ogni giorno, di chi si alza la mattina presto mungere e e far bollire il latte per far le formagelle o le robiole fresche che tanto apprezziamo durante il pasto.

Insomma un corso piuttosto carino e suggestivo, interessante ed alternativo:
 
Le iscrizioni al corso saranno da effettuare alla biblioteca comunale di Vobarno; la partecipazione è totalmente gratuita. Il ritrovo per gli iscritti sarà nel parcheggio di Degagna, ove si trova la fermata del bus “cecino” alle ore 09 nei giorni previsti.

Inoltre, un'altra divertente iniziativa che farà parte di questo ciclo sarà quella di “scultura artistica”, corso altrettanto intrigante e curioso che rievoca storie e passatempi di una volta.
 
20150226-formaggio.jpg