Ancora una discarica rimossa a Gavardo
di Redazione

In attesa della Giornata del Verde Pulito stabilita per il 2015 per il 19 di aprile, le Guardie ecologiche volontarie della Valle Sabbia hanno coordinato l’operazione di pulizia di una discarica abusiva a Gavardo


Nuova discarica irregolare, nuova  operazione di pulizia coordinata dalle GEV di Valle Sabbia.
In attesa della data della Giornata del Verde Pulito stabilita per l'anno 2015 in domenica 19 aprile, prosegue il lavoro di rimozione delle discariche irregolari storiche del territorio da parte delle Guardie Ecologiche Volontarie (Gev).

Questa volta si tratta del Comune di Gavardo e in particolare di una discarica irregolare individuata in via Calchera, la classica zona al limite dell’abitato che troppo spesso diventa meta di deposito irregolare di rifiuti sia di origine domestica sia artigianale.

«Quel che stupisce nell’abbandono di rifiuti domestici è l’accanirsi sul territorio, visto che c’è la presenza di un isola ecologica predisposta per accogliere questo genere di rifiuti – afferma la Gev Matteo Tebaldini -. Scontato, ma incivile, invece, il comportamento di alcune piccole aziende che senza troppe remore né paura scaricano pneumatici, materiale inerte ed in alcuni casi anche eternit».

In questo caso, al compito della Vigilanza Ecologica di sanzionare i reati ambientali ed a quello della Sensibilizzazione, si unisce la collaborazione con le Amministrazioni locali alla soluzione di problematiche ambientali.

«Grazie al lavoro combinato delle Gev e dell’Ufficio tecnico del Comune di Gavardo – ha concluso Tebaldini  -. Siamo riusciti ad rimuovere l’accumulo in una zona da anni soggetta a questo problema e che d’ora in poi sarà destinata ad una vigilanza serrata».


150223_gavardo_guardie_2.jpg 150223_gavardo_guardie_2.jpg 150223_gavardo_guardie_2.jpg 150223_gavardo_guardie_2.jpg