Controlli in Alta Valle
di Salvo Mabini

Non solo il Carnevale di Bagolino e gli eccessi di chi vi ha partecipato, nell’azione di prevenzione e di repressione condotta dai carabinieri della Compagni di Salò


Si è trattato di un servizio straordinario di controllo del territorio, mirato a contrastare i reati predatori e le varie forme di illegalità diffusa, anche nel corso del tradizionale carnevale di Bagolino.

Sono stati impegnati 30 militari
del Comando Compagnia Carabinieri di Salò che hanno controllato un totale di 316 persone (di cui 76 pregiudicati) e 190 mezzi, denunciando all’Autorità Giudiziaria 7 persone per varie violazioni.

Tre i soggetti denunciati responsabili del reato di “guida in stato di ebbrezza alcolica”
con contestuale ritiro delle rispettive patenti di guida.
Una giovane donna denunciata per ricettazione perché aveva con sé uno smartphone rubato ad un minore; un pregiudicato di Lavenone denunciato per minaccia aggravata e violazione legge sulle armi  perché con una pistola (poi risultata fedele replica di una beretta ma priva del tappo rosso) ha minacciato per futili motivi un vicino di casa (corso perquisizione gli sono state trovate e sequestrate due pistole scacciacani  modificate e prive dei tappi rossi).

Per omessa custodia di armi e detenzione abusiva di armi è stato denunciato un pregiudicato di Vestone trovato in possesso di ben 5 fucili mai registrati e denunciati e ben 150 munizioni di vario calibro;
Contestate poi undici sanzioni amministrative ex art. 688/2 (ubriachezza) a giovani e giovanissimi residenti e non, sorpresi in stato di evidente ubriachezza e con atteggiamenti molesti, uno di essi denunciato anche per atti contrari alla pubblica decenza perché sorpreso a urinare per le vie del centro.

Segnalati alla competente autorità prefettizia 4 soggetti ai quali sono stati sequestrati dette grammi tra hashish e marijuana.
I militari hanno inoltre controllato vari esercizi pubblici, comminando sanzioni per un totale di oltre tremila euro in ordine a violazioni amministrative. 

 
150223_cc_salo.jpg