Volley Sabbio, vittoria dal sapore amaro
di M.M.

La vittoria ottenuta dopo cinque set pesa come una sconfitta sul morale dei valsabbini vista la qualità della prestazione, ma i due punti conquistati sono una buona consolazione


TOP TEAM VOLLEY MANTOVA - ASD VOLLEY SABBIO 2 - 3
( 21-25 / 18-25 / 25-22 / 25-14 / 14-16)


Quella di Sabato 21 è stata per il Volley Sabbio una trasferta definibile, in una parola, "rocambolesca".

Taiola deve organizzarsi con un solo palleggiatore, vista l'assenza di Pavoni per infortunio. Il sestetto titolare è comunque quello classico: Casnci e Branz ali, Pizzoni e Bellini al centro, Facchinetti in regia, Federici opposto, libero Bordiga.

I primi 2 set filano lisci e i ragazzi sembrano essere sicuri dei propri mezzi: mantenendo l'ordine e la concentrazione chiudono, senza troppi sforzi, i due parziali a 21 e 18.

Il terzo set vede cambiare il vento: i padroni di casa prendono fiducia mentre i valsabbini iniziano ad innervosirsi e commettere qualche errore di troppo. I mantovani approfittano della titubanza del Sabbio e conquistano il set per 25-22.

Il quarto set ne vede letteralmente di tutti i colori: Facchinetti, unico palleggiatore di ruolo disponibile, soffre per un infortunio al ginocchio destro ed è costretto ad abbandonare il campo, al suo posto, forte delle esperienze ai tornei estivi, Casnici fa il suo esordio in regia.
Il parziale è costellato di episodi di nervosismo, un Taiola disperato gioca tutte le carte del proprio mazzo ma non c'è modo di far girare qualcosa per il verso giusto. 25-14 è il risultato di un parziale da dimenticare per i valsabbini.

Nel tie-break un eroico Facchinetti imbottito di antidolorifici torna in campo e sprona i suoi compagni a non arrendersi, dandogli la spinta sufficiente per conquistare il parziale 16-14.

Settimana prossima turno di riposo per un Sabbio che ha proprio necessità di schiarirsi le idee. Si riprende il 7 marzo con la trasferta a Sale Marasino.

VOLLEY SABBIO: Federici (K) 21, Facchinetti 2, Casnici 9, Branz 8, Brida 2, Pizzoni 2, Bellini 14, Viotti 4, Magagnini, Forcolin, Malagnini, Bordiga (L).

In foto Facchinetti

150222VollySabbio_facchinetti.jpg