Facciamo «eco» a Villanuova
di Patrick Doniselli

Ecologia, economia, eco “acustico”, ecco i tre pilastri della settimana ecologica, che si svolgerà dal 13 al 19 aprile, proposta dall’assessorato all’Ambiente di Villanuova sul Clisi



Insieme per essere più ecologici, più rispettosi dell’ambiente, più consci di ciò che si fa e delle conseguenze a ciò che si compie.
È questo ciò che si prefigge Facciamo “eco”, in programma a Villanuova sul Clisi dal 13 al 19 aprile prossimi.

«Sarà una settimana all’insegna della collaborazione e dell’informazione, che coinvolgerà tutti, dai più piccoli (scuole primaria e medie) tramite incontri con la società che si occupa della raccolta differenziata (Aprica), ai più grandi, con incontri e iniziative atte a sensibilizzare e unire l’intera popolazione». Queste le parole di Paolo Cabra, assessore all’Ambiente e Lavori pubblici di Villanuova sul Clisi, che entusiasta dell’iniziativa proposta ha spiegato l’idea da lui stesso concepita e dall’Amministrazione comunale.
 
«Una proposta che si fonda su tre pilastri – dice l’assessore –: “eco” come ecologia, insieme per ricordarci cosa vuol dire essere ecologici, sprecare di meno, osservare ed amare di più la natura, tramite progetti educativi; “eco” come economia, ossia sensibilizzazione al risparmio energetico, con proposte sulla falsariga dell’iniziativa “M’illumino di meno”, che sarà innanzitutto operata dal Comune, per poi passare alla sensibilizzazione dei negozianti, sino alle singole famiglie; “eco” come parole e azioni che risuonano e che raggiungono sempre più persone».
 
Progetti che coinvolgeranno non solo i ragazzi, ma anche le varie associazioni villanovesi, che in massa si sono rese disponibili all’iniziativa; dal Gruppo Alpini alla Protezione Civile, passando per i Cacciatori che aiuteranno nell’iniziativa “Festa degli alberi” che sarà organizzata coi ragazzi delle scuole medie; associazioni sportive come la Pallavolo femminile, fino al Gas “La formica”, Gruppo di acquisto solidale che sarà coinvolto in iniziative riguardanti il commercio e gli acquisti eco-solidali; queste sono solo alcune delle tante associazioni citate dall’assessore.
 
Fra le iniziative annunciate anche una passeggiata notturna, per ascoltare la natura e il bosco che dormono, con l’aiuto del gruppo Amici della Madonna della Neve, che renderanno ancor più suggestiva questa serata.
«Inoltre – annuncia l’assessore – sarà istituita un’isola pedonale, ossia una zona chiusa al traffico, che porterà noi e i nostri concittadini a lasciare per un attimo l’automobile per godersi la bellezza del poter camminare tranquilli».
 
Iniziative “benefiche”, allettanti e suggestive, dichiara l’assessore, che spiega: «A conclusione di quella che speriamo diventi la prima di tante edizioni, attueremo il progetto “PuliAmo Villanuova”, con lo scopo di tornare indietro negli anni, quando il pensiero era: “Anche fuori dalla porta è casa mia”»; progetto durante il quale, cittadini e associazioni si riuniranno in gruppi, che per senso civico e amore per il proprio paese daranno una ripulita a strade e parchi.
 
Una bella iniziativa che servirà ad amplificare il messaggio mandato dall’amministrazione (ecco il terzo pilastro della settimana), per portare consapevolezza e collaborazione fra tutta la popolazione di Villanuova sul Clisi a beneficio dell’intera comunità.



150220_Villanuova_centro.jpg