La visita pastorale di San Carlo in Valsabbia
di red.

Si terrŕ questo sabato 8 dicembre alle 15 e 30 a Odolo, presso il teatro parrocchiale “Splendor”, la presentazione del volume “Brixia Sacra” curato da Angelo Turchini, Gabriele Archetti e Giovanni Donni.

Si terrà questo sabato 8 dicembre alle 15 e 30 a Odolo, presso il teatro parrocchiale “Splendor”, la presentazione del volume “Brixia Sacra” curato da Angelo Turchini, Gabriele Archetti e Giovanni Donni.

Si tratta del sesto volume della “Visita apostolica e decreti di Carlo Borromeo alla diocesi di Brescia”, sottotitolato “Riviera del Garda, Valle Sabbia e decreti aggiuntivi”. La visita pastorale di San Carlo Borromeo, arcivescovo di Milano dal 1563 al 1584, nelle diocesi del nord Italia nel periodo della Controriforma rivestono grande rilevanza storica. In ogni parrocchia visitata, infatti, anche la più piccola, ha lasciato una lettera con indicazioni non solo pastorali dettagliate.

Il coordinatore della presentazione sarà lo storico Alfredo Bonomi. Porgeranno il benvenuto il parroco di Odolo don Duilio Lazzari, il Sindaco di Odolo Fausto Cassetti e Giovanni Donni, Presidente dell’Associazione per la storia della Chiesa bresciana, che edita il volume. 

Porteranno poi il saluto le autoritĂ , a cominciare da Alberto Cavalli, Presidente della Provincia di Brescia, cui seguiranno Massimo Zanello, Assessore alle Culture, IdentitĂ  e autonomie della Regione Lombardia, Paolo Corsini, Sindaco di Brescia, per concludere con Ermano Pasini, Presidente della ComunitĂ  Montana di Valle Sabbia.
Seguiranno quindi le relazioni del professor Daniele Montanari, ordinario di Storia moderna presso l’Università Cattolica di Brescia, e del professor Angelo Turchini, ordinario di Archivistica dell’Università di Bologna.
Le conclusioni saranno tratte da mons. Giulio Sanguineti, vescovo emerito di Brescia.

Alle 18, essendo la solennità dell’Immacolata, nella chiesa parrocchiale di San Zenone di Odolo si terrà una solenne concelebrazione presieduta dallo stesso mons. Sanguineti.
1205sancarlo.jpg