Oggi «M'illumino di meno»
di Redazione

Viene riproposta quest’oggi l’iniziativa di risparmio energetico rivolta alle amministrazioni pubbliche e ai cittadini promossa dal programma radiofonico “Caterpillar” di Radio Due


Questo venerdì 13 febbraio torna a riproporsi l’iniziativa promossa dal programma radiofonico “Caterpillar” di Radio Due “M’illumino di meno”. Il progetto prevede che tutti i comuni italiani rimangano al buio dalle 18 alle 19.30. L’iniziativa, che da anni ormai raccoglie sempre più aderenti, è arrivata a coinvolgere anche Samanta Cristoforetti, l’astronauta italiana impegnata ormai da mesi in una missione spaziale, la quale ha promesso di scattare una foto della nostra penisola completamente a luci spente.

In questa serata saranno, inoltre, organizzati eventi volti a coinvolgere nell’orario del blackout la popolazione italiana, come spettacoli teatrali, durante cui il palco sarà illuminato dalla corrente prodotta tramite l’utilizzo di una bicicletta.

#MilluminoDiMeno, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico. Questa giornata si realizzerà con lo spegnimento dell’illuminazione pubblica e privata presso importanti luoghi e monumenti Italiani ed Europei.

In questo contesto, “Caterpillar” organizza sin dal 2005 la Giornata del risparmio energetico, meglio nota come “M’illumino di meno”, ideata, realizzata e raccontata dagli stessi autori della trasmissione, e che coinvolge ogni anno Comuni, istituzioni, privati cittadini, scuole, aziende, musei, società sportive, associazioni di volontariato, negozianti, artigiani e da quest’anno anche associazioni astrofile o importanti istituzioni nel campo dell’astronomia e dell’astrofisica, come l’INAF e la SAIt, e in occasione dell’anno internazionale della luce, istituzioni internazionali come l’UNESCO.

Il 2015 sarà l'anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce (IYL), così è stato deciso il 20 dicembre 2013, durante la 68esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Un'iniziativa globale che mira a promuovere le tecnologie della luce per un miglioramento della qualità della vita sia nei paesi sviluppati, che in quelli in via di sviluppo, ridurre l'inquinamento luminoso e lo spreco di energia, oltre a promuovere la consapevolezza del ruolo centrale svolto dalla luce nel mondo moderno.
L'inaugurazione ufficiale dell'iniziativa a livello internazionale si è tenuta il 19 gennaio a Parigi, presso la sede dell'Unesco, mentre in Italia il 26 gennaio a Torino. 
150213millumino-2015.jpg