Per non dimenticare
di Redazione

Appuntamento anche a Vobarno per il Giorno del Ricordo, con mostra in biblioteca, la proiezione di filmati, visite guidate, incontri con gli studenti ed una conferenza-testimonanza sul dramma delle foibe



Fitto il programma della manifestrazione, proposta dell'amministrazione comunale di Vobarno in collaborazione con la biblioteca, le associazioni d'arma di Vobarno e con la sezione veneta dell'Associazione Nazionale Congiunti dei Deportati italiani in Jugoslavia, Infoibati, Scomparsi, Uccisi.

Da venerdì 13 a domenica 15, negli spazi della biblioteca civica di Piazza Corradini, verrà allstita la mostra "Istria Fiume, Dalmazia: Arte, Storia, Foibe, Gulag, Esodo", con visite guidate e proiezione di filmati sabato e domenica alle 15 e alle 18.30.

Venerdì 13 e sabato 14, alle 8.30 e alle 12.30, ci saranno degli incontri con gli studenti delle classi 4 e 5 delle Superiori.

Venerdì 13 alle 20.30, nella sala della biblioteca, sul tema della memoria interverrà la professoress Nidia Cernecca, esule istriana, presidente delle sezione veneta del sodalizio organizzatore e figlia del martire Giuseppe Cernecca. Con lei ci sarà Gigi D'Agostini, ricerctore storico, anch'egli esule istriano.

Esule_giuliana.jpg