Educazione ambientale con le Gev
di Redazione

Il Gruppo delle Guardie Ecologiche Volontarie della Comunità montana di Valle Sabbia propone, a titolo completamente gratuito, alle scuole e alle biblioteche del territorio percorsi di sensibilizzazione ambientale


Il Gruppo delle Guardie Ecologiche Volontarie
(G.E.V.) della Comunità montana di Valle Sabbia propone, a titolo completamente gratuito, alle scuole primarie e secondarie di primo grado (elementari e medie) e alle biblioteche presenti nel territorio della Comunità, percorsi di sensibilizzazione ambientale, con l’obiettivo di portare nelle scuole e nei paesi un maggior grado di conoscenza, sensibilità e praticabilità dei temi ambientali, partendo dai luoghi quotidiani di esperienza dei ragazzi e delle persone e dalla loro conoscenza dell’ambiente.

I temi trattati di volta in volta saranno determinati non solo dalle scelte delle Gev, che prendono spunto da alcune linee di pensiero legate all’ecologia e allo sviluppo sostenibile, ma anche dalle esigenze e dalle indicazioni che emergeranno direttamente dagli insegnanti, dai ragazzi o da concordare con i responsabili della biblioteca.

«La nostra intenzione è quella di rendere l’ecologia un argomento che riguarda la vita quotidiana dei ragazzi, della loro famiglia, del loro paese e del loro territorio; quindi non un concetto astratto ma una materia praticabile, piacevole e utile.
Predisposti per gli alunni delle scuole primarie e secondarie, ma adatti anche a un pubblico adulto, i progetti hanno la finalità di informare, educare e sensibilizzare alle tematiche ambientali, in particolare gli adulti di domani».

Per le scuole, in particolare, questo percorso prevede un incontro con gli insegnanti delle classi coinvolte, per illustrare il metodo di lavoro da svolgere in aula; successivamente le guardie ecologiche si recheranno presso la scuola per conoscere i ragazzi, per verificare il grado di interesse per questa proposta, per capire il grado di sensibilità agli argomenti, e decidere insieme a loro le fasi e la struttura dell’intervento.

In particolare per le scuole elementari sono state individuate anche queste escursioni: lungo la Strada Romana fino all’Isolo di Villanuova; in Bosca di Vobarno lungo il fiume Chiese; a Vallio Terme sulle sponde del torrente Vrenda; a Roè Volciano lungo la ciclabile verso il monte Covolo; al parco delle Fucine a Casto; alle Pertiche lungo il sentiero delle GEV fino a Barbaine; a Treviso Bresciano, la Valle dei Morti e il forte di Valledrane.

Per le scuole medie possono essere prese in considerazione questi argomenti: conoscenza del territorio (classi prime); topografia e orientamento (classi seconde); uso e “abuso” del territorio (classi terze).

Gli stessi argomenti possono essere trattati per un pubblico più adulto in biblioteca. Proposte specifiche potranno essere preparate su richiesta degli insegnanti o del responsabile della biblioteca.

Per informazioni e richieste ci si può rivolgere al responsabile del progetto Gev Raffaele Vezzola: e-mail gev@cmvs.it; tel. 331.3253784.

150210_Gev_educazione_ambientale1.jpg 150210_Gev_educazione_ambientale1.jpg 150210_Gev_educazione_ambientale1.jpg