Don Chisciotte
di Redazione

La rassegna teatrale vobarnese propone questa sera una commedia brillante tratta dal romanzo di Miguel de Cervantes a cura della compagnia teatrale Il Nodo Teatro


Nell’ambito della rassegna teatrale di Vobarno, Il Nodo Teatro porta in scena questa sera alle 21 nel teatro comunale vobarnese la commedia brillante “Don Chisciotte”, tratta dal romanzo di Miguel de Cervantes, per la regia di Raffaello Malesci (ingresso 5 euro).

Dal seicento spagnolo ai nostri giorni, la figura e la pazzia di Don Chisciotte sono rimaste proverbiali nell’immaginario universale. Il magmatico eroe della Mancia è oggi come allora alle prese con un mondo che non capisce e che non lo capisce. Da queste incomprensioni scaturiscono una serie di situazioni ridicole e paradossali in cui Don Chisciotte si getta a capofitto insieme al suo scudiero Sancio Panza. Spesso ne esce pesto e malconcio, ma nella sua pazzia e ostinazione ravvisiamo sprazzi di genialità inaspettati che ci aprono nuove prospettive per leggere il nostro mondo complesso, sempre trascinato in una corsa folle e incomprensibile dalle pale invisibili di migliaia di mulini a vento.

“Don Chisciotte ragionava con la volontà, e quando diceva: ‘So io chi sono! ’, intendeva dire soltanto: ‘so io chi voglio essere! ’. E’ questo il cardine di tutta la vita: che l’uomo sappia chi vuol essere. Poco ti deve importare ciò che sei: la cosa fondamentale per te è ciò che vuoi essere. (…) L’uomo è uomo in tutto e per tutto soltanto quando vuol essere più che uomo.” 
150207-Don-Chisciotte.jpg