Patrona dei Vigili del fuoco e dei minatori
di red.

Oggi, 4 dicembre, ricorre il giorno di Santa Barbara protettrice dei minatori, degli addetti alla preparazione e custodia degli esplosivi.

Oggi, 4 dicembre, ricorre il giorno di Santa Barbara protettrice dei minatori, degli addetti alla preparazione e custodia degli esplosivi e, più in generale, di chiunque rischi di morire di morte violenta ed improvvisa.

Viene invocata dai militari ed è protettrice della Marina Militare Italiana, dei Vigili del fuoco, delle armi di Artiglieria e Genio. È anche protettrice dei geologi, degli architetti, degli artisti sommersi e dei campanari.

Barbara nacque nel III secolo d.C. in Asia Minore. La leggenda vuole che suo padre Dioscuro, di religione pagana, l’avesse rinchiusa in una torre per proteggerla dai pretendenti. Il padre quando scoprì che la figlia era diventata cristiana la consegnò al magistrato romano il quale la condannò alla decapitazione dopo due giorni di atroci torture, prescrivendo che la sentenza venisse eseguita dal padre.
Secondo il mito, Dioscuro procedette all’esecuzione, ma subito dopo venne ucciso da un fulmine, interpretato come punizione divina per il suo gesto.
1204santabarbara.jpg