Ri_scatti
di Laura

Fino al 25 febbraio nel Padiglione d'Arte Contemporanea (PAC) a Milano, sarà possibile visitare la mostra di fotografie realizzate da senza fissa dimora



Il PAC accoglie una mostra
, realizzata con gli scatti dei nove senza fissa dimora che hanno partecipato ad un corso e poi un concorso per raccontare la loro vita attraverso la macchina fotografica.

Il progetto ha coinvolto  tredici senzatetto selezionati dagli assistenti sociali del Centro Aiuto Stazione Centrale, ai quali è stata data la possibilità di partecipare ad un corso di formazione professionale della durata di due mesi, per apprendere l’utilizzo del linguaggio fotografico.
Oltre alle lezioni in aula, gli aspiranti fotografi hanno sperimentato per due mesi sul campo quanto imparato nella teoria scattando fotografie che raccontassero la loro quotidianità: cosa fanno, dove dormono, come si procurano i vestiti, dove si lavano, chi sono i loro “compagni di viaggio".
Ma anche i loro sogni, le loro aspettative, la loro voglia di riscatto. Tutti i concorrenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione al corso ed in dono la macchina fotografica utilizzata durante il corso.

Il vincitore, Dino Luciano Bertoli, senzatetto italo nel centro di accoglienza di via Saponaro, è stato premiato con una borsa lavoro della durata di sei mesi rinnovabili sino ad un anno per lavorare presso l'agenzia fotografica SGP di Stefano Guindani.
Tutti i partecipanti, tra cui due donne e undici uomini in età compresa tra i 25 e i 75 anni, vivono tra la strada e i dormitori, prevalentemente a Milano.

Diverse le nazionalità: sei italiani, due marocchini, un senegalese, un tunisino, un argentino, un brasiliano, un egiziano. Sono stati ammesse al concorso solo i candidati che hanno frequentato con più' costanza ed impegno le lezioni: Michele 32 anni, italiano, ex portinaio; Dino 48 anni, argentino, ex falegname; Dimitri 25 anni russo, vive di lavoretti tra strada e dormitori; Gino 50 anni, italiano, architetto, disoccupato; Mario 75 anni, italiano, architetto senza casa né pensione; Massimo 40 anni, italian, disoccupato; Karim 28 anni marocchino, ex cameriere; Sofiene 30 anni, tunisino, cuoco disoccupato; Samira,37 anni, marocchina, ex domestica.
Per ciascuno dei partecipanti i docenti/tutor Gianmarco Maraviglia - fotogiornalista e fondatore di Echo Photo Agency-  insieme con Aldo Soligno hanno selezionato 25 fotografie giudicate da una giuria di cui ha fatto parte anche il curatore del PAC Diego Sileo.

(Comunicato stampa)
Ri_scatti.jpg