Macroregione alpina, a Verona l'incontro dei Gal
di Redazione

Il convegno ha visto presenti insieme per la prima volta i rappresentanti delle zone montane delle cinque Regioni dell'arco alpino: Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Alto Adige


Si è svolto a Verona il 16 gennaio il convegno "Macroregione alpina: le prospettive nella programmazione europea 2014-2020. Incontro operativo tra i GAL e le realtà territoriali coinvolte" un’incontro che ha riguardato i GAL della montagna delle cinque Regioni di Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Alto Adige, che costituiscono la macroregione alpina, rappresentanti di circa 500 comuni della montagna e le rappresentanze UNCEM, Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani regionali di Veneto e Piemonte.

Obiettivo dell'incontro è stato la condivisione di esperienze ed idee per lavorare insieme in vista della nuova programmazione europea. Primo frutto della riunione è la volontà di mettere a punto un progetto da candidare al Programma Spazio Alpino 2014-2020 (la prima call for proposals aprirà il 25 febbraio).
A questo proposito è già stato fissato un nuovo incontro operativo il 6 febbraio.
 
L'incontro è stato definito storico proprio perché ha visto presenti insieme per la prima volta i rappresentanti delle zone montane di un'area così vasta.

Sull'altro versante delle Alpi, continua la collaborazione con il territorio dei Pays Adour Landes Oceanes che dal 29 al 31 gennaio promuove un corso di formazione sul turismo sostenibile, rivolto ai tecnici dei GAL coinvolti nel progetto Green Line.
150130_Verona_incontro_Gal.jpg