Nuova vita per gli antichi lavatoi
di Cesare Fumana

Il progetto di recupero è stato promosso dall’associazione “La Rosa e la Spina”, con l’adesione dell’Amministrazione comunale di Villanuova e la collaborazione degli Alpini, al quale è abbinato un concorso rivolto a giovani artisti per la loro valorizzazione


A Villanuova esistono degli antichi lavatoi e delle fontane dove un tempo le donne si recavano per attingere l’acqua e per lavare i panni, luoghi che portano la testimonianza del faticoso lavoro femminile.

L’associazione “La Rosa e la Spina”, impegnata nel recupero della storia locale, con un particolare sguardo al lavoro femminile, ha intrapreso un progetto per recuperare tre di questi lavatoi (quelli di via Circonvallazione, via Gramsci e via Brede), alimentati ancora adesso dall’acqua dal Chiese, ma che non vengono praticamente quasi più utilizzati.

Nel progetto è stata coinvolta l’Amministrazione comunale che si occuperà del recupero di questi lavatoi. A sua volta l’Amministrazione si è rivolta alle associazioni presenti nel paese per trovare un aiuto pratico in quest’opera e ha trovato la collaborazione nel Gruppo Alpini che con alcuni soci muratori si occuperà del restauro tecnico delle strutture.
«Il materiale sarà in carico all’Amministrazione comunale – riferisce l’assessore ai Lavori pubblici Paolo Cabra –, gli Alpini forniranno la manodopera. I lavori inizieranno a metà febbraio».

Per dare nuova vita e valorizzare ulteriormente questi luoghi, l’associazione ha pensato di indire un concorso dal suggestivo titolo di “Acqua che canta acqua che incanta: dov’è il valore del lavoro delle donne?”, rivolto a giovani artisti, dai 18 ai 40 anni, per realizzare tre opere d’arte da collocare nei tre lavatoi recuperati.

Il bando, di 9 mila euro (3 mila per ciascuna opera), è realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale e grazie anche al contributo della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella.
La documentazione è consultabile e scaricabile dal sito dell’associazione www.larosaelaspina.com e dal sito del Comune di Villanuova www.comune.villanuova-sul-clisi.bs.it.
Queste le scadenze previste: il 1° marzo 2015 invio della scheda di adesione; 15 aprile presentazione progetto dell’opera artistica, 31 agosto installazione opere vincitrici.

«Speriamo di condividere con tante persone il nostro progetto – è l’auspicio dell’associazione “La Rosa e la Spina” – e che tanti giovani abbiano la voglia di mettersi in gioco in questa avventura».

In foto i lavatori di via Brede, via Gramsci e via Circonvallazione
150129Villanuova_lavatoi_viaBrede.jpg 150129Villanuova_lavatoi_viaBrede.jpg 150129Villanuova_lavatoi_viaBrede.jpg