Neve e gelo per i «giorni della merla»
di c.f.

Tradizione rispettata per gli ultimi giorni di gennaio con l’arrivo del vortice polare che farà calare le temperature


Per tradizione gli ultimi giorni di gennaio sono considerati i giorni più freddi dell’anno. Sono i cosiddetti «giorni della merla», di cui parla la nota leggenda.

Pare che quest’anno in effetti sarà così. È in arrivo, infatti, in questi giorni un vortice polare che porterà il freddo sull’intera penisola. A risentirne maggiormente però saranno le regioni del centro sud Italia, dove sono previste forti piogge e mareggiate.

Al nord il freddo non sarà comunque polare. Secondo le previsioni del Centro Meteo Lombardo, le temperature minime per la giornata di oggi saranno fra 0 e 3 gradi, e le massime fra 3 e 5 gradi. Zero termico sui 600/800 metri.
 
Queste le previsioni per oggi: fin dalla notte aumento della nuvolosità su tutti i settori. Prima parte di giornata con cieli molto nuvolosi ovunque per nubi estese di tipo medio-alto. Qualche schiarita soleggiata possibile ad Ovest.
Dal pomeriggio/sera nubi più compatte sulle zone alpine, prealpine e di alta pianura, con deboli precipitazioni in tarda serata/notte.

Per venerdì, nella notte possibili residue precipitazioni su bergamasco, bresciano, Garda, con quota neve sui 200/400 metri. Il tutto in veloce esaurimento a partire da Ovest. A seguire giornata caratterizzata da alternanza di schiarite soleggiate e nuvolosità irregolare medio-alta in transito da N/O.
110131merlanera.jpg