Dal liceo ad Auschwitz
di Redazione

Sabato 24 gennaio presso l’auditorium “Cecilia Zane” a Gavardo Luciano Bertoli accompagnato dalla chitarra di Ombretta Ghidini proporrà la lettura scenica delle lettere di una ragazza ebrea deportata nei campi di stermino nazisti


 “…Partiremo domani mattina”. Dal liceo ad Auschwitz. La storia della deportazione e delle esecuzioni nelle “Lettere di Louise Jacobson”.
Sabato 24 gennaio, alle 20.30, presso l’auditorium “Cecilia Zane” a Gavardo Luciano Bertoli accompagnato dalla chitarra di Ombretta Ghidini proporrà la lettura scenica delle lettere di una ragazza ebre francese a deportata nei campi di stermino nazisti.

È una lettura che si snoda dalle lettere di una ragazzina di diciassette anni, Louise Jacobson, scritte ai famigliari e alle amiche dal campo di concentramento di Drancy, dove fu rinchiusa dopo l’arresto avvenuto all’uscita del liceo che frequentava nell’agosto del’42, fino alla sua partenza per Auschwitz il 13 febbraio 1943, da dove non farà più ritorno.

Custodite per decenni dalla sorella, le lettere furono pubblicate nel 1989 per insistenza di Serge Klarsfeld, presidente dell’Associazione dei figli e delle figlie degli ebrei deportati di Francia, di fronte al montare delle polemiche degli storici revisionisti.

L'iniziativa rientra nella rassegna "I Giorni della Memoria", organizzati dall'amministrazione comunale di Gavardo, che culminerà giovedì 29 con le celebrazioni per il 70° anniversario del bombardamento di Gavardo.
130909LucianoBertoli.jpg