Stagnoli alla seconda Biennale d'Arte di Palermo
di Redazione

Il maestro valsabbino è presente con sei sue opere alla rassegna palermitana in corso a Palazzo Sant’Elia dall’11 al 25 gennaio

 
Lo Studio d'Arte Zanetti informa che Antonio Stagnoli partecipa alla seconda edizione della Biennale d’Arte Internazionale di Palermo, in programma dall’11 al 25 gennaio 2015. Il maestro valsabbino, riconosciuto interprete del mondo rurale, ambasciatore della cultura valsabbina, espone sei opere nella sede di Palazzo Sant’Elia, tra le sedi espositive più prestigiose della Biennale.
 
Antonio Stagnoli è nato a Bagolino nel 1922.  Le prime mostre locali della fine degli anni Cinquanta lo espongono agli occhi della critica. Dal decennio successivo è un susseguirsi di presenze decisive, a Milano, Venezia, Roma ma anche all’estero. La sua originalissima interpretazione del mondo rurale viene notata dai critici più attenti. Vive e lavora tra Brescia e Bagolino.
 
“Vorrei considerare l’arte di  Stagnoli  con la stessa obiettività con cui potremmo giudicare la musica di Beethoven – scrive di lui il critico d’arte Vittorio Sgarbi –, senza altri condizionamenti che non siano artistici. Sarebbe un atto di rispetto nei confronti di un artista che non ha mai chiesto di essere valutato per altro che non siano le sue opere. Opere che ci parlano di un piccolo mondo,  chiuso fra Brescia e Bagolino, in cui Stagnoli riesce però a trasformare in un’immagine universale nella quale vi sono tutte le varietà umane a sua disposizione. Un mondo aspro, vitale e generoso, fatto di sensazioni genuine, nette e immediate, ma anche di tensioni sotterranee, forti e cupe, alle quali niente riesce a sottrarsi”.
 
150111_Stagnoli_maschere_con_paesaggio_2004.jpg