Commedia da tutto esaurito
di c.f.

Ultime due repliche questo fine settimana al teatro Corallo di Villanuova per la nuova commedia dialettale della compagnia del “Fil de Fer”

 
Un’altra commedia di successo quella presentata in questo inizio 2015 dalla compagnia teatrale “Fil de Fer” di Villanuova sul Clisi,  intitolata “Se el mort l’è viff”.
 
Le rappresentazioni andate in scena finora al teatro Corallo hanno registrato il tutto esaurito e per gli amanti del genere, la commedia dialettale sarà replicata ancora due volte questo fine settimana nel teatro villa novese, sabato 10 e domenica 11 gennaio con inizio alle 20.45.
 
“Se el mort l’è viff” è una commedia dialettale in due atti scritta da Edoardo Fregoni ed Elvezio Bussei.
 
Questa la trama. Nella piazza principale di un ameno paesello fervono i preparativi per l’inaugurazione di un monumento all’emigrante, che il sindaco ha voluto dedicare alla memoria di un  concittadino morto di recente all’estero, ove si trovava da parecchi anni per lavoro.
 
Le sue vere intenzioni non si rivelano però da subito così lodevoli, essendo indirizzate unicamente ad accattivarsi le grazie e le fortune economiche della stralunata vedova dello sventurato, già bisognosa di tanta consolazione. 
 
Naturalmente troverà a contrastarlo energicamente in un tale meschino progetto la sua arcigna moglie, coadiuvata da due estroversi e simpatici operai comunali e dall’astuta barista, ma soprattutto dovrà fare i conti con un’incredibile sorpresa, che renderà la cerimonia finale d’inaugurazione del monumento alquanto movimentata e ricca di colpi di scena. 
 
La compagnia villanovese festeggia quest’anno il 25° anniversario di fondazione e anche per questa commedia, che sarà replicata domenica 4, lunedì 5, sabato 10 e domenica 11 gennaio, il ricavato avrà una finalità benefica: metà dell’incasso verrà devoluto, infatti, alla parrocchia di Villanuova per l’acquisto del video proiettore digitale per il cinema parrocchiale.
 
150110_Commedia_Fil_de_fer1.jpg 150110_Commedia_Fil_de_fer1.jpg