Prevenzione e controllo
di red.

“In disco ballo - In auto non sballo”. E' l'ultima proposta della Provincia di Brescia e della Polizia Provinciale per prevenire e contrastare le stragi del sabato sera. Fra i collaboratori l'Acat della Valle Sabbia e l'Anc di Vobarno.

Si tratta di un progetto che nasce grazie anche alla collaborazione con Associazione Nazionale Carabinieri –Sezione Volontari del Soccorso, Associazione ACAT (Alcolisti in trattamento), Locali da ballo e discoteche della provincia di Brescia, individuate tra coloro che hanno peculiare target giovanile.
“La Provincia di Brescia - sottolinea l’assessore alla Sicurezza Guido Bonomelli - individua fra le proprie priorità programmatiche la diffusione della cultura della sicurezza stradale fra i giovani quale strumento per far acquisire agli stessi maggiore consapevolezza dei potenziali rischi che possono derivare da un utilizzo non adeguato dei veicoli a loro disposizione e delle conseguenze negative, in termini personali e sociali, che direttamente ne derivano”.
Sono le ore della notte, quelle in cui gli incidenti presentano il più elevato tasso di mortalità, soprattutto nel fine settimana.
Nell’ambito dei comportamenti errati di guida, statistiche alla mano, il mancato rispetto delle regole di precedenza, la guida distratta e la velocità troppo elevata costituiscono da sole il 50% dei casi. Ma non si può certo trascurare anche lo stato psico-fisico alterato, sia per la gravità degli eventi che provoca sia per fatto che coinvolge sempre di più i giovani. Ecco dunque ebbrezza da alcool, malore improvviso, ingestione di sostanze stupefacenti o psicotrope, sonno.
L’obbiettivo della Campagna, che sarà avviata a partire dal mese di dicembre, è quello dunque di contribuire al contrasto del fenomeno dell’incidentalità serale-notturna, che vede coinvolti soprattutto i giovani di età compresa tra i 25 e i 29 anni, in particolare durante i fine settimana.

La Campagna - fanno sapere dalla Provincia - si sviluppa su due livelli: attività di informazione-prevenzione e conoscenza del fenomeno da una parte, attività di controllo e contrasto del fenomeno dall'altra.

A) Attività di Informazione-prevenzione e conoscenza del fenomeno :
Agenti di Polizia Provinciale e volontari delle Associazioni A.C.A.T e A.N.C interverranno all’interno delle aree di sosta dei locali notturni individuati, previo accordo con i gestori che, anche attraverso i propri speaker, pubblicizzeranno l’iniziativa al pubblico durante la serata. All’uscita del locale stazioneranno una o due unità mobili della Polizia Provinciale e/o ambulanza ANC che con l’aiuto dei volontari proporrà ai giovani di sottoporsi spontaneamente al pre-test dell’etilometro al fine di valutare preventivamente il grado di tasso alcolico presente e quindi la compatibilità del soggetto alla guida di veicoli.
L’esperienza è già stata sperimentata in passato, senza essere stata tuttavia inserita in contesto di Campagna d’Informazione, ed aveva dato risultati molto positivi in termini di gradimento e di risposta. Con la nuova normativa in vigore da poche settimane che vieta la vendita di alcolici nelle discoteche dopo le ore 02.00, si andrà indirettamente a testare anche il grado di adesione alla norma stessa. Le attività non comportano nessun accertamento di violazione, in quanto l’intervento si struttura a titolo informativo e preventivo all’interno di area privata e prima che i giovani si pongano alla guida dei veicoli.

B) Attività di controllo e contrasto del fenomeno.
Impiego di pattuglie di Polizia Provinciale dotate di Stazione Mobile , Precursore dell’etilometro, Etilometro, Narcotest che stazionano nei punti nevralgici, sempre più frequentemente teatro di incidenti stradali .
Le pattuglie sono affiancate da personale specializzato del 118 in collaborazione con Volontari Ambulanza A.N.C. che hanno sede a Vobarno e che operano anche sul Garda, e che sono in grado di effettuare l’esame dei liquidi biologici e quindi di confermare l’eventuale guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
L’attività ha finalità di controllo e contrasto al fenomeno della guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Per rendere ancora più efficace la campagna di sensibilizzazione è stato realizzato un pieghevole ad hoc, con i contenuti della Campagna realizzato con A.C.A.T e A.N.C. e che sarà distribuito ad ogni utente e che mira a disincentivare i giovani nell’abuso di alcol e nella guida in stato di ebbrezza.

Alcuni locali hanno già aderito all’iniziativa, sono:
1) Discoteca "MAZOOM / LE PLAISIR di Sirmione (BS)
2) Discoteca " GAME CITY " di Castel Mella (BS)
3) Discoteca "DEHOR " di Lonato
4) Discoteca “SESTO SENSO-THE CLUB” di Desenzano del Garda (BS)
1201StragiSabato.jpg