Prosegue il viaggio della Stella
di Redazione

Ultimi tre appuntamenti nel fine settimana per La Dodicesima Notte, la rassegna dei Canti della Stella, che farà tappa a Limone sul Garda, Lavenone e Pertica Bassa


Dopo l’esordio a Sabbio Chiese, riprende da Limone sul Garda il viaggio della Stella tra la Valle Sabbia e l'Alto Garda. Un viaggio iniziato otto anni fa per l'associazione Choros, sodalizio culturale bresciano che si occupa di valorizzare questa antica tradizione natalizia con la rassegna La Dodicesima Notte.
 
È stato con l'Epifania il culmine dello svolgimento del rito del Canto della Stella, nella notte tra il 5 e il 6 di gennaio, in cui questa tradizione si perpetua da secoli nei territori della Valle Sabbia, dell'Alto Garda e dell'arco alpino. I cantori, muniti di tabarro e cappello neri, e guidati dalla luce della rudimentale stella a illuminare il loro cammino, fanno risuonare per le strade le parole che raccontano l'arrivo dei Magi a Betlemme per adorare il Bambin Gesù. Il loro vagare, le parole dei loro canti e la stella simboleggiano proprio il viaggio dei Re Magi.
 
Con La Dodicesima Notte l'occasione è quella di creare esperienze di scambio culturale tra i numerosi gruppi di cantori (il festival ne coinvolge 21) e linguaggi artistici che possano supportare e rinnovarne il messaggio.
 
La terza tappa del festival della stella si terrà venerdì 9 gennaio, alle 20.45 nella Chiesa di San Benedetto a Limone sul Garda, e porta il titolo “O dolce, o felice notte”.
La serata vuol essere esempio completo di questo processo creativo alla luce della tradizione con la partecipazione della Banda dei Maestri e la voce recitante di Luciano Bertoli a intercalare i tre gruppi di cantori protagonisti: la Stella di Comero, la Stella di Vallio Terme e il Coro Rosignolo di Vobarno.
La Banda Choros, fiore all'occhiello dell'Associazione, eseguirà l'intero repertorio di musiche tratte dall'accurato lavoro di trascrizione per organico bandistico eseguito dal Maestro bresciano Claudio Mandonico, direttore artistico dell'ensemble.
Luciano Bertoli, spalleggiato dalla voce di Milva Bergo, interpreteranno il testo “Noi siamo i tre re”, scritto dal professor Claudio Bernardi per quest'ottava edizione del festival.
 
Il fine settimana vedrà impegnati i gruppi di cantori in altri due appuntamenti.
Sabato 10 gennaio, alle 20.30 nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo a Lavenone, si esibiranno i cantori della Stella di Lavenone, Anfo, Tignale, Treviso Bresciano e Vesio accompagnati dal Corpo Musicale di Vestone nella serata dal titolo “Scendete per le strade e cantate con noi”, che diventa un invito alla condivisione della tradizione.
 
A conclusione del fitto weekend domenica 11 gennaio, alle 17.30 nella chiesa di San Martino a Levrange di Pertica Bassa, andrà in scena “Portiamo nel mondo la pace e l'amor”, agita dai cantori della Stella di Pertica Bassa, Capovalle, Vestone, Vobarno Collio e la Giovane Stella di Pompegnino, incalzati dalla voce di Luciano Bertoli a raccontare la storia di un viaggio nella tradizione, alla ricerca del vero messaggio che la Stella porta nel mondo.
 
Interessante e ricco di fascino è l'esperienza che precede ogni serata dalla mezz'ora prima di ogni spettacolo, in cui i vari gruppi che interverranno si esibiranno lungo le vie del paese peregrinando tra le piazze, gli involti e le caratteristiche vie intonando i loro canti come vuole la tradizione.
L'ingresso a tutte le serate è libero e gratuito.
150108_Canto_della_Stella.jpg