Debutta al nuova commedia del Fil de Fer
di Cesare Fumana

La compagnia teatrale villanovese presenta da questo sabato 3 gennaio al teatro Corallo la nuova commedia dialettale intitolata “Se el mort l’è viff”

 
Anno nuovo, commedia nuova. La compagnia teatrale Fil de Fer di Villanuova sul Clisi con l’inizio del nuovo anno è solita regalare al proprio pubblico una nuova commedia. 
Fedele alla tradizione, anche per questo inizio 2015 debutterà sabato 3 gennaio, alle 20.45 al teatro Corallo di Villanuova la nuova commedia intitolata “Se el mort l’è viff”, scritta dalla consolidata coppia formata da Edoardo Fregoni ed Elvezio Bussei.
 
Questa la trama. Nella piazza principale di un ameno paesello fervono i preparativi per l’inaugurazione di un monumento all’emigrante, che il sindaco ha voluto dedicare alla memoria di un  concittadino morto di recente all’estero, ove si trovava da parecchi anni per lavoro.
 
Le sue vere intenzioni non si rivelano però da subito così lodevoli, essendo indirizzate unicamente ad accattivarsi le grazie e le fortune economiche della stralunata vedova dello sventurato, già bisognosa di tanta consolazione. 
 
Naturalmente troverà a contrastarlo energicamente in un tale meschino progetto la sua arcigna moglie, coadiuvata da due estroversi e simpatici operai comunali e dall’astuta barista, ma soprattutto dovrà fare i conti con un’incredibile sorpresa, che renderà la cerimonia finale d’inaugurazione del monumento alquanto movimentata e ricca di colpi di scena. 
 
La compagnia villanovese festeggia quest’anno il 25° anniversario di fondazione e anche per questa commedia, che sarà replicata domenica 4, lunedì 5, sabato 10 e domenica 11 gennaio, il ricavato avrà una finalità benefica: metà dell’incasso verrà devoluto, infatti, alla parrocchia di Villanuova per l’acquisto del video proiettore digitale per il cinema parrocchiale.

In foto la compagnia teatrale "Fil de Fer" in una precedente commedia
150102_Villanuova_Fil_de_Fer.jpg