I presepi ispirati alle tele famose
di Redazione

Nel periodo natalizio Treviso Bresciano diventa una pinacoteca a cielo aperto con la riproduzione in tre dimensioni dei quadri famosi ispirati alla natività

 
Non si tratta di presepi tradizionali e non è semplice nemmeno scorgerli. Pur essendo numerosi, sono stati saggiamente e scrupolosamente collocati negli angoli più suggestivi delle tre frazioni di Treviso Bresciano: Vico, Trebbio e Facchetti. Angioletti indicatori conducono i visitatori alla scoperta del caratteristico paese di montagna, nei luoghi più imprevedibili, dove si possono ammirare le opere d’arte. 
 
Nel periodo natalizio, infatti, si potrebbe paragonare il paese ad una grande pinacoteca in cui è possibile trovare le più importanti rappresentazioni della Natività, dipinte dai più grandi artisti nel corso dei secoli passati. Le opere sono frutto dell'impegno e del lavoro di mesi da parte dei ragazzi e dei giovani dell’Oratorio e dell’Associazione “La Combricola” di Treviso Bresciano.
 
Le immagini a grandezza naturale, sono riproduzioni di opere di Tintoretto, Caravaggio, Savoldo e molti altri, disegnate su compensato, ritagliate e dipinte rispettando i colori originali e inserite in uno scenario appositamente creato.  La novità degli ultimi anni è l’aggiunta di effetti sonori e visivi allo scenario che porta a rendere “vivo” il quadro, coinvolgendo il visitatore nella suggestiva atmosfera del Natale, e suscitando in esso emozioni e sentimenti di altri tempi.
 
La rassegna, intitolata "E' nato per Noi - Presepi di quadri famosi ispirati alla natività", giunta alla sua ventesima edizione, è stata inaugurata la notte di Natale e può essere ammirata sino al 6 gennaio 2015.
 
Durante lo stesso periodo si potranno ammirare anche dei particolari presepi realizzati a mosaico con materiale da riciclo, utilizzando tappi in plastica.
 
Grandi opere ci hanno lasciato i maestri del passato. La loro contemplazione lascia sempre sbalordito chi sa apprezzare, ma anche provare a ricomporre l'opera in modo diverso è un esercizio che amplia gli orizzonti, la mente, il cuore. 
 
Un invito a visitare il piccolo centro valsabbino nel periodo delle feste di fine e inizio anno: ne vale veramente la pena.
 
141227TrevisoBresciano_presepi_quadri.jpg