Pagine sulla Grande Guerra
di Redazione

Fa tappa a Gavardo la mostra storica e bibliografica dedicata alla Prima guerra mondiale sul fronte dell’Alto Garda. Oggi pomeriggio l’inaugurazione e la presentazione di un libro

 
Oggi pomeriggio, sabato 27 dicembre, alle17, presso la Sala "O. Fallaci" della biblioteca comunale di Gavardo, si terrà la cerimonia di inaugurazione della mostra bibliografica e storica dedicata alla Prima guerra mondiale "Pagine sulla Grande Guerra", organizzata dal Sistema Bibliotecario del nord-est bresciano e dall'Associazione Storica Cimeetrincee. 
 
Oltre alla presentazione della bibliografia, sarà presentato il libro "Lo sbarramento di Passo Nota", scritto da Luca Zavanella. 
 
Lo sbarramento di Passo Nota rappresentò la linea difensiva per l'interruzione del passo più pericoloso per la penetrazione austriaca in Alto Garda: uno schieramento difensivo in profondità con trincee, casematte e batterie di artiglieria.
 
Zona di confine col territorio Austriaco, punto di partenza per l'occupazione italiana nei primi giorni di guerra, Passo Nota divenne sede del Comando di Sottosettore IV Bis, perno delle linee difensive arretrate e della prima linea di combattimento, a sua volta complesso d'arresto per il controllo della strada, relativamente agevole, che metteva in comunicazione la Val di Ledro e laVal di Bondo.
 
 
La mostra resterà allestita fino al 24 gennaio e rimarrà aperta al pubblico nei seguenti giorni e orari: dal 27 dicembre all’11 gennaio nei giorni infrasettimanali durante l'orario di apertura della biblioteca, su richiesta; sabato e domenica(27/28 dicembre, 3/4 gennaio, 10/11 gennaio) il pomeriggio dalle 15 alle 18; dal 12 al 24 gennaio, solo per visite scolastiche su prenotazione.
141227GavardoLocandinaGrandeGuerra.jpg