In corso la ristrutturazione del Municipio
di c.f.

Per chi passa da Villanuova in questi giorni è impossibile non notare lo scheletro dell’edificio del Municipio, che si presenta privo delle pareti esterne. Sono in corso, infatti, i lavori di ristrutturazione dello stabile.

Per chi passa da Villanuova in questi giorni è impossibile non notare lo scheletro dell’edificio del Municipio, che si presenta privo delle pareti esterne.
Sono in corso, infatti, i lavori di ristrutturazione dello stabile, rimasto chiuso per tre anni per inagibilità a seguito del terremoto del 2004, con conseguente trasferimento degli uffici in altro luogo.

Dopo una verifica sulla stabilità strutturale dell’edificio – si apprende dall’ufficio tecnico del Comune – si è deciso di intervenire, attraverso un appalto a trattativa privata che ha coinvolto cinque soggetti, affidando il progetto al gruppo d’impresa coordinato dall’ingegner Angelo Sandrini e dagli architetti Caterina Cannizzaro e Davide Consigli.
I lavori saranno eseguiti in due stralci. Il primo, già in corso, del valore di 510.000 euro, finanziato dalla Regione con i fondi post terremoto, consiste nella costruzione di un telaio in calcestruzzo armato che ingloberà e renderà più stabile l’attuale edificio. Quest’intervento, per forza di cose, cambierà la struttura e la facciata della palazzina. Il termine dei lavori è previsto per i mesi di giugno/luglio 2008.
Il secondo stralcio, del valore di circa 600.000 euro, sarà a carico del Comune e comprende la ristrutturazione interna, con il rifacimento e la messa a norma di tutti gli impianti tecnologici.

Il Comune di Villanuova ha in corso anche altri due interventi post terremoto: uno presso la scuola media e uno, in collaborazione con l’Asm, sulle vasche dell’acquedotto.
Un altro sarà messo in cantiere a breve e consiste nella posa di alcune barriere paramassi in località Valverde.
1130villanuovamunicipio.jpg