La Magia del Natale abita a Condino
di Redazione

Dall’ 8 dicembre al 6 gennaio, Condino si trasforma in un luogo che evoca il meraviglioso evento della nascita di Gesù. Straordinario il presepe vivente atteso per domenica 28. Le bancarelle di Natale a Cimego per due week-end



Natale è alle porte e i suggestivi borghi della Valle del Chiese, appena oltre il confine bresciano di Ponte Caffaro, accolgono visitatori e turisti con un ricco programma di iniziative che consentono di ritrovare il gusto di sapori dimenticati e di rivivere tradizioni che si perdono nella notte dei tempi.

A Condino, il fil rouge degli appuntamenti si dipana intorno all’antica tradizione del presepio.


Assolutamente da non perdere l'appuntamento del pomeriggio di domenica 28: il cuore del paese torna all'anno "zero" con l’atteso allestimento scenografico del più grande presepe vivente del Trentino.
Tra angoli, volti e scorci di rara bellezza fanno la loro comparsa 200 figuranti avvolti in abiti d'epoca e 17 postazioni, curate nei minimi particolari, raccontano di antichi mestieri e ospitano la dimora nobiliare e l'arena, dove si incontrano regnanti, cortigiani, musici, legionari e gladiatori.

E per rifocillarsi, nella piazza del Comune
vengono servite le polente e i piatti della tradizione locale.
Fino all'Epifania si possono ammirare i presepi allestiti tra le fontane delle sette contrade del paese, autentici capolavori artistici che proiettano la Sacra Famiglia e le scene della Natività in antichi borghi, grotte marine e vecchi manieri.

Ci spostiamo di poco e raggiungiamo il piccolo borgo medioevale di Quartinago a Cimego
, dove proseguono ancora per due weekend - il 20 e il 21, il 27 e il 28 – i suggestivi “Mercatini di Natale”.
Il luogo e il particolare allestimento dei prodotti esposti, proposti direttamente in angoli caratteristici, androni e sottopassi, cortili e cantine, conferiscono una magica atmosfera che avvolge i visitatori.

Da mattino a sera, mentre ci si concede una passeggiata romantica tra strette contrade ricche di corti trecentesche, sottoportici, mura in pietra e leggere strutture lignee che sfidano la gravità e il tempo, si può curiosare e fare acquisti tra i prodotti dell’artigianato.

D'obbligo, la degustazione delle specialità enogastronomiche della zona che vedono brillare il diadema della polenta della Valle, cucinata in diverse modalità con la farina gialla di Storo.
Il ricco programma non trascura i più piccoli che in una struttura riscaldata possono trascorrere ore serene tra laboratori, giochi e spettacoli nella magica attesa di Babbo Natale.

Sono previste offerte speciali per gruppi e famiglie con possibilità di pranzo tipico in ristorante e pernottamento in albergo.
Per informazioni: 0465 901217 www.mercatinicimego.it.

141219_condino_1.jpg 141219_condino_1.jpg 141219_condino_1.jpg 141219_condino_1.jpg