Novant'anni di musica
di Cesare Fumana

Domenica prossima la banda di Paitone festeggia il prestigioso traguardo dei nove decenni di vita con un grande concerto, un viaggio nella storia e nella musica affiancato da una mostra fotografica

 
La banda di Paitone festeggia quest'anno un grande traguardo. Spegne infatti 90 candeline.
Per festeggiare questo importante traguardo il consiglio del Corpo Musicale di Paitone ha organizzato un concerto intitolato "90 anni di musica" che rappresenterà un viaggio nella storia e nella musica di questi 90 anni. 
Il concerto si terrà domenica 21 dicembre alle 20.30 nella palestra comunale, in Piazza Pertini a Paitone. Presentatore d'eccezione del concerto Andrea Lombardi, noto volto di Teletutto.
 
La storia della banda affonda le sue radici all’inizio del secolo scorso. Il primo complesso fanfara, denominato Lento Club Paitone, si formò infatti nel lontano 1902 e operò fino allo scoppio della Prima guerra mondiale. 
Solo nel settembre del 1924 i rimasti della vecchia fanfara e i nuovi appassionati decisero di costituire un vero e proprio corpo musicale.
Da allora il Corpo Musicale di Paitone ha partecipato ed organizzato molteplici raduni e concerti. Alla guida si sono susseguiti numerosi maestri e presidenti e sono stati numerosi i bandisti che negli anni hanno fatto parte del sodalizio.
Negli ultimi anni è stata reistituita una accademia per l'insegnamento, ai giovani e ai meno giovani, dello studio dello strumento e della propedeutica musicale.
Dalla fine del 2002 il Corpo Musicale di Paitone è stato affidato al maestro Emanuele Sartorelli, di Travagliato, che con dedizione e impegno ha rinnovato il repertorio e il modo di proporre musica aggiornando gli stili a quelli dei nostri tempi.
 
Per ripercorrere questa storia sarà inoltre organizzata una mostra fotografica con numerose foto d'epoca che sarà visibile presso la sede del Corpo Musicale di Paitone (vicino al municipio, in via S. Giulia) nelle giornate del 26, 27 e 28 dicembre dalle 16 alle 18. Gli ingressi alle iniziative sono gratuiti. Segnatevi quindi le date e non mancate.
 
141216PaitoneBanda.JPG