Valsabbia in «pole» dietro a Bill Gates
Al Rotary Club Valle Sabbia è stato consegnato nei giorni scorsi il riconoscimento quale maggior contributore pro capite della Fondazione Rotary nell’anno 2006 fra tutti i Club delle province di Brescia, Cremona, Mantova e Piacenza.

Al Rotary Club Valle Sabbia è stato consegnato nei giorni scorsi il riconoscimento quale maggior contributore pro capite della Fondazione Rotary nell’anno 2006 fra tutti i Club delle province di Brescia, Cremona, Mantova e Piacenza.
La notizia ci da modo di pubblicare anche un comunicato stampa diffuso dal Rotary Valle Sabbia che fa il punto della situazione su uno storico impegno assunto dai Rotary, quello della lotta alla poliomielite, che sta riscuotendo a livello internazionale importanti adesioni.

La Fondazione Rotary ha ricevuto il 26 novembre u.s. una sovvenzione di 100 milioni di dollari dalla Fondazione Bill e Melinda Gates che il Rotary, in tre anni, si impegna a pareggiare raccogliendo altri 100 milioni di dollari.

"Una straordinaria dedizione, quella dei Rotariani, che ha giocato un ruolo cruciale nel portare la polio ad un passo dall'eradicazione. Dice Bill Gates, co-presidente della Fondazione Bill & Melinda Gates: "Eradicare la polio dal mondo sarà uno dei più significativi risultati nella storia della salute pubblica e noi siamo impegnati nell'aiutare a raggiungere questo obiettivo".
La sovvenzione della Fondazione Gates a favore del Rotary rappresenta una tra le più grandi mai affidate ad un organizzazione umanitaria come quella del Rotary e certamente la più grande mai ricevuta dal Rotary nei suoi 102 anni di vita. Fin dal 1985 la polio è stata la prima priorità del Rotary che, da allora, ha contribuito con 633 milioni di dollari all'impegno per cancellare la malattia da tutto il mondo.

A sostegno del programma, al primo posto nella lista delle priorità del Rotary, c'è anche la recente iniziativa dei dieci Distretti italiani (che includono Malta, Albania e San Marino) per combattere gli ultimi focolai di poliomielite nel mondo che ha visto la partecipazione di circa 20.000 spettatori, in 63 sale cinematografiche distribuite in tutta Italia, che hanno partecipato all'anteprima nazionale del film "Michael Clayton"con George Clooney. Un assegno da 1 quarto di milione di dollari, da devolvere al programma POLIO PLUS è stato consegnato durante il 10 novembre u.s. al Presidente Internazionale del Rotary Wilfrid J. Wilkinson in occasione della sua venuta in Italia.

La sovvenzione della Fondazione Gates arriva in un momento cruciale per l’iniziativa che necessita molto urgentemente di fondi che consentano di raggiungere gli obiettivi di eradicazione totale. Anche se si è riusciti nell’intento di ridurre del 99% i casi di polio, il poliovirus ancora resiste in 4 Paesi: Afghanistan, India, Nigeria e Pakistan. I casi rappresentati da quel finale 1% sono i più costosi da debellare per ragioni legate all’isolamento geografico di certe popolazioni, alla bassa capacità di copertura del vaccino, ai conflitti armati, e alle barriere culturali esistenti.
1129Polio.jpg