Rotonde e raccordi
di val.

Non è la prima volta che quel rondò trae in inganno automobilisti e camionisti, tant'è vero che il guard rail che lo separa dalla scarpata che porta al Chiese è stato da poco risistemato



E' successo poco dopo le 13 e 30 alla rotonda sulla quale convergono la Provinciale IV e il raccordo che proviene dall'uscita di Sabbio Chiese della "variante" della Valsabbia.

Il "quattro assi" carico di cassoni contenenti raccordi d'ottone arrivava da Montirone, interessato a portare la merce in un'azienda della zona, dove l'aspettavano per delle lavorazioni.

Come sia accaduto di preciso non si sa, anche perchè l'autista del mezzo pesante quella manovra la fa più vole alla settimana.
Fatto sta che uno dei cassoni contenente la minuteria d'ottone, forse uno di quelli più in alto, mentre il mezzo girava a sinistra per infilare la Provinbciale in direzione di Vobarno, ha perso l'equilibrio e si è rovesciato sugli altri.

Un movimento che ha innescato la dispersione del carico, parte sul cassone stesso del camion, che non si è ribaltato, parte sull'asfalto all'esterno della traiettoria.

Nessuno per fortuna si è fatto male: il carico è stato velocemente recuperato dagli operai dell'azienda valsabbina con l'aiuto degli addetti alla manutenzione della strada e riposizionato sul camion con una ruspa, mentre una pattuglia di carabinieri gestiva il traffico.

Meno di un'ora è stata sufficiente per sgombrare la strada dalle quintalate di ottonami.
Molto di più c'è voluto, in azienda, per separare le diverse tipologie di raccodi.


141209_sabbio_1.jpg 141209_sabbio_1.jpg