Volley Sabbio, sesta vittoria consecutiva
di M.M.

Nella trasferta a Castellucchio il Sabbio ottiene altri tre punti e rimane così nella zona alta della classifica


LA MINCIOTECNICA CASTELLUCCHIO - A.S.D. VOLLEY SABBIO (1-3)
(25-22 / 17-25 / 19-25 / 22-25)
 
Nell'ottava giornata di campionato il Volley Sabbio è stato impegnato nella trasferta mantovana di Castellucchio.
 
La formazione schierata da mister Taiola è composta da Facchinetti al palleggio, Federici opposto, diagonale d'attacco Casnici e Branz, al centro Pizzoni e Bellini.
 
Il motore valsabbino è un diesel: ha bisogno di tempo per andare a regime. Nel primo set il Sabbio si mostra fisicamente  presente in campo, ma con la testa chissà dove, regala troppi errori (15) ai padroni di casa, che ringraziano e raggiungono senza grande sforzo il 25, con gli ospiti a 22.
 
Nel secondo set i valsabbini si ricordano la propria posizione in classifica e la conseguente importanza di guadagnare punti. Iniziano quindi a premere l'acceleratore e soprattutto a ridurre gli errori, così l'andamento della partita prende una piega diversa da quella iniziale. Il Sabbio mostra un gioco molto più ordinato e deciso, conquistando agevolmente il set con gli avversari fermi a 17 punti.
 
Il terzo set segue un copione molto simile a quello del secondo: per i padroni di casa tutti i tentativi di fermare la corsa degli ospiti sono inutili, Sabbio non ha troppe difficoltà a mettere in cassaforte anche questo set per 19-25.
 
Anche il quarto set sembra essere a senso unico, ma dopo aver dominato fino al 15-20, il Sabbio vede diminuire drasticamente il vantaggio accumulato grazie ad una serie di battute al salto, che seminano il panico tra i ricettori sabbiensi. Facchinetti si impegna per alzare le palle più pesanti alle persone giuste nel momento giusto, permettendo alla squadra di allungare nuovamente e chiudere 25-22. Nonostante il brivido finale la vittoria e i tre punti sono raggiunti. 
Grazie al successo il Sabbio rimane ancorato al terzo posto in classifica, ed inizia a sognare. 
Sabato prossimo si giocherà il derby valsabbino contro il Villanuova, appuntamento al PalaSabbio ore 20.00.
 
MVP della partita è capitan Federici: tra i giocatori in campo non c’è in realtà uno che spicca particolarmente, ma Federici è sempre il migliore in campo. Il suo servizio mette spesso in difficoltà la ricezione avversaria, nel corso della partita se viene lasciato senza muro o con muro a uno tira alcune bombe che annichiliscono gli avversari e bucano il terreno. Nonostante l’avanzare dell’età non ha cedimenti, è lui il re del campo e il trascinatore assoluto della formazione. Evergreen!
 
Volley Sabbio: Federici (K) 17, Branz 10, Casnici 13, Forcolin, Pizzoni 5, Bellini 8, Viotti 8, Facchinetti 5, Magagnini, Bordiga, Pasotti, Malagnini (L).
 
In foto: Federici
 
141209Federici.jpg