Welcome sur la comète
di Redazione

«Un’esperienza entusiasmante» è il commento di Elisa.  «Ma anche divertente» aggiunge Laura. «Però a volte un po' impegnativo…» aggiunge sottovoce qualcun altro...


Sono questi i commenti degli alunni della classe 2° A della scuola secondaria “A. Belli” di Sabbio Chiese che, sotto la guida della loro insegnante di lettere, Anna Pasinetti, si sono cimentati tra viaggi spaziali, navette e comete.

Divisi in piccoli gruppi hanno infatti analizzato gli articoli di varie testate di giornali italiani, inglesi (come il The Time e il The Wall Street  Journal) e francesi (come Le Monde) che parlavano dell’atterraggio del lander Philae, staccatosi dalla navetta Rosetta, sulla cometa Chury .

Tutti i giornali hanno parlato della grande festa all’Agenzia Spaziale europea per il successo di una missione ideata 10 anni fa .
«Dobbiamo essere orgogliosi che la tecnologia italiana abbia contribuito a portare a buon fine la missione Rosetta ed è stato sicuramente un risultato eccezionale»  è stata la conclusione a cui sono giunti tutti i ragazzi.

Poi, dopo aver letto gli articoli, armati di dizionari, tablet , forbici, colle, colori e tanta creatività, i gruppi hanno realizzato alcuni cartelloni- sintesi che ora fanno bella mostra di sé nell’atrio della scuola.

I ragazzi sono orgogliosi del loro lavoro e fanno a gara per rispondere alle domande curiose dei compagni delle altre classi che, durante la ricreazione, non possono non notare il loro lavoro esposto.


141206_sabbio_2.jpg 141206_sabbio_2.jpg