Il Natale lungo il Chiese
di Aldo Pasquazzo

Prosegue lungo la valle del Chiese la programmazione degli eventi natalizi, numerosi e di qualità, promossi dal Consorzio turistico


“Oltre alle tante manifestazioni – fa sapere Cornelia Bazzoli dell’Ufficio turistico - vi sono pure speciali offerte weekend sia per gruppi sia per famiglie, le cui procedure e contatti sono state quest’anno affidati all’Agenzia Eridio Viaggi. Si va dai 23 euro a persona per un pranzo tipico ai 90 euro per quanti invece intendono allungare la vacanza di un giorno“.

Agevolazioni anche per famiglie con bambini al seguito. In questo caso l’offerta comprende 1 o 2 notti nella struttura prescelta con trattamento di pernottamento e prima colazione. Partecipazione alle attività ed eventi speciali previsti nel fine settimana indicato nonché cena in ristorante con degustazione di piatti tipici natalizi e selezione di vini trentini. La riduzione bambini 0 – 5 anni “free”; 6 – 12 anni meno 50% a partire da 52 euro a persona per il weekend.

A contrassegnare il periodo – stando al pieghevole uscito in questi giorni - sono sicuramente i mercatini di Cimego (30 novembre – 28 dicembre) dove ogni domenica o giorno festivo accoglienza, intrattenimento e scelte si riproporranno dentro la storica contrada di Quartinago.

A Bondo, invece,
gli eventi culturali – proposti dallo studio Zanetti di Bagolino - si ripeteranno presso l’antica chiesa di Santa Barnaba.
Presepe dei bambini invece a Bersone (8 dicembre - 6 gennaio) mentre a Castel Condino la sera del 26 dicembre musiche itineranti tra i presepi dei quattro tipici rioni.
“A fare da contorno – aggiunge il presidente dell’ente Pro loco Renato Bagozzi – panettone e vin brulè”.

A Pieve di Bono, “Natale in... Strada“ il cui momento di festa avverrà nel pomeriggio del 23 dicembre. Anche in questo caso oltre ad artigianato e gastronomia in bella mostra anche musica e canti.

A Storo e frazioni i maggiori intrattenimenti sono due: 13 dicembre e 8 gennaio tra cui anche il Concorso contadino “Masoi sui spergoi“.
Poi sarà la volta delle scuole materne ad iniziare da quella capofila, gestione Coesi, di Lodrone.
“E’ non solo una tradizione ma una classica la nostra festa dove personale docente e comparto ristorazione si considerano per l’occasione un tutt’uno“ dice il suo presidente avvocato Luca Turinelli.

“Natività ed espressioni di tradizione e arte popolare pure a Daone dal 20 dicembre al 6 gennaio“ anticipano Daniela Losa e Juri Corradi dell’ente Pro loco mentre a Condino già si sta lavorando per il presepe vivente di data 28 dicembre.
Si tratta di un scenario inedito forse quello di dimensioni maggiori in ambito provinciale.

A Condino inoltre dall’8 dicembre al 6 gennaio le fontane collocate nelle sette contrade saranno trasformate in altrettanti presepi artistici.

.in foto: due immagini del presepe vivente di Condino; il quartiere Quartinago a Cimego


Valle_del_Chiese_15262_Condino_presepe_vivente.jpg Valle_del_Chiese_15262_Condino_presepe_vivente.jpg Valle_del_Chiese_15262_Condino_presepe_vivente.jpg