Messa in grotta per Santa Barbara
di Redazione

Suggestiva celebrazione religiosa ieri mattina nella cava del Monte Budellone a Gavardo, di proprietà della Fassa, per la ricorrenza della patrona dei minatori e cavatori, con celebrante il nuovo parroco gavardese


Nella suggestiva cornice rappresentata dalla galleria di estrazione dei materiali della cava di calcare situata in località Monte Budellone, della Fassa srl, è stata celebrata, in occasione della ricorrenza di Santa Barbara, una Messa dal nuovo parroco di Gavardo, mons. Italo Gorni.

La semplice ma sentita e partecipata cerimonia, fortemente voluta dagli operatori locali del settore, ha visto la presenza delle maestranze, dei dirigenti e dei titolari delle aziende estrattive, e dei rappresentanti della Provincia di Brescia, ente preposto al rilascio delle autorizzazioni e al controllo sull’esercizio dell’attività di escavazione.

Nella breve meditazione, don Italo ha richiamato l’attenzione di tutti sulla preziosità del creato, dato all’uomo per migliorare il proprio tenore di vita ricordando però al contempo che proprio per l’unicità dello stesso questi vada anche valorizzato attraverso azioni intelligenti e di salvaguardia.

Sono stati poi ricordati i caduti sul lavoro, benedetti i macchinari, le persone, le cave del Monte Budellone e le statue della santa protettrice anche dei cavatori.
141205MessaCavaBudellone1.jpg 141205MessaCavaBudellone1.jpg 141205MessaCavaBudellone1.jpg 141205MessaCavaBudellone1.jpg