Dodici mesi con le bellezze paesaggistiche delle Pertiche
di Redazione

Il "lunario 2015" dell’associazione Riflessi di Luce è dedicato interamente al territorio delle Pertiche con le fotografie dell'artista Daniele Meschini, con l'aggiunta di detti e poesie dialettali


Trascorrere in compagnia un anno intero con gli aneddoti dialettali e le fotografie di un territorio ricco di storia e di cultura: questa è la proposta dell'Associazione Culturale "Riflessi di Luce" di Pertica Alta, che anche quest'anno propone un lunario ricco di informazioni e di curiosità.

L’associazione è presieduta dal giovane artista ipovedente Daniele Meschini; una realtà che opera per il riconoscimento e la salvaguardia della disabilità e della diversità come valore. promuovendo iniziative culturali come spettacoli e mostre, con un occhio di riguardo nei confronti della storia e delle tradizioni del territorio in cui opera.
 
In questa occasione si potrà scegliere, a piacere, fra due tematiche diverse: nella prima versione le fotografie raffigurano i fiori endemici e rari che caratterizzano la natura incontaminata dei due comuni montani, piccoli tesori di mille colori e particolarità che popolano boschi, pendii, pascoli, scovabili e ammirabili solo visitando questi luoghi, incantevoli e affascinanti; nelle fotografie della seconda opzione a disposizione, sono visibili gli scorci della natura, giardini e balconi della zona; (dedicato ai passati concorsi dei Giardini/Balconi fioriti dei Comuni perticaroli). A corollario di ogni immagine vi sono proverbi, filastrocche e poesie dialettali.
 
Nel lunario sono poi messe in evidenza anche le manifestazioni più importanti dei territori in questione: un modo per promuoverli valorizzando la storia e la cultura delle popolazioni che li abitano. Per averlo basta comporre lo 0365-821292, o inviare una e-mail a riflessidiluce2009@gmail.com.

Tutte le iniziative, i prodotti e le informazioni inerenti l'associazione sono visibili sul sito web: http://riflessiluce.altervista.org, oppure iscrivendosi alla pagina Facebook "Associazione Riflessi di Luce".
141202Calendario-Riflessi_luce2015.jpg