Vaccinazioni sicure, la campagna continua
di c.f.

L’Asl di Brescia rassicura sulle vaccinazioni antinfluenzali in provincia dopo l’allarme scattato per i casi di decesso in concomitanza con la somministrazione delle dosi di Fluad Novartis. Prosegue quindi per l’ultima settimana la campagna vaccinale nel paesi della Valsabbia


«A Brescia e provincia la situazione è sotto controllo - assicura il direttore generale dell'Asl di Brescia, Carmelo Scarcella -. La campagna di vaccinazioni antinfluenzali gratuite è arrivata alla fine della quinta settimana, con quasi 120 mila dosi distribuite ad ambulatori, medici di base e ospedali, e non abbiamo avuto segnalazioni di problemi o eventi avversi».

I vertici sanitari della provincia rassicurano in merito all’allarme scattato sul vaccino influenzale - con 7 decessi in Sicilia, Molise, Puglia, Toscana, Emilia e Lombardia in concomitanza con la somministrazione delle dosi di Fluad Novartis e il conseguente divieto di utilizzo di due lotti (142701 e 143301) disposto dall´Agenzia italiana del Farmaco.

«Negli ambulatori allestiti per la campagna antinfluenzale – spiega Scarcella –, dove si fa la maggior parte delle vaccinazioni, la tipologia di vaccino “adiuvato” Fluad non è impiegata, perché viene utilizzato il vaccino ordinario di tipo split, realizzato con frammenti del virus e prodotto da altre case farmaceutiche, che garantisce una bassa frequenza di effetti collaterali».

Le dosi del tipo “adiuvato” Fluad prodotto dalla Novartis, che hanno una potenzialità immunogena superiore, vengono impiegate esclusivamente per soggetti con risposta anticorpale ridotta, fra cui gli anziani con gravi patologie.

Prosegue quindi anche questa settimana nei paesi della Valle Sabbia la campagna vaccinale gratuita per gli ultra 65enni e per soggetti con particolari patologie.

Lunedì 1 dicembre
Villanuova sul Clisi, presso municipio, ore 9.30-10.30

Martedì 2 dicembre

Bione, ambulatorio comunale, ore 9-11
Gavardo, Presidio Asl, ore 13.30-15
Mura, ambulatorio comunale, ore 13.30-15

Mercoledì 3 dicembre
Provaglio V/S (frazione Cedessano), ambulatorio comunale, ore 13.30-15
Vestone, Presidio Asl, ore 9-11

Giovedì 4 dicembre
Prevalle
, Centro anziani ore 9.30-10.30
141201Vaccinazione_Antinfluenzale.jpg