Volley Sabbio, prestazione altalenante
di M.M.

Nella settima giornata di campionato il Volley Sabbio conquista faticosamente 2 punti contro il Go Volley Dello Montirone.


A.S.D. Volley Sabbio - Go Volley Dello Montirone (3-2)
(15-25 / 25-23 / 16-25 / 25-21 / 15-13)

Quella di sabato 29/11, si sapeva, sarebbe stata tra le partite più impegnative della stagione, il Volley Sabbio ha ospitato un agguerritissimo Dello, capolista imbattuta prima di entrare in terra valsabbina.

Taiola si affida ancora una volta alla coppia Casnici-Branz sulla diagonale d’attacco, Pizzoni e Bellini al centro, Pavoni al palleggio e Federici opposto.

La partenza non è delle migliori, forse per la troppa tensione i ragazzi di Taiola faticano ad entrare in partita e nel corso del primo set spesso si fanno cogliere impreparati, commettendo errori ingenui, per di più peccano di concretizza in fase d’attacco. Il risultato, 15-25, lascia presagire una disfatta.

Nel secondo set Taiola cambia Pavoni per Facchinetti e Viotti per Bellini. Stavolta la partenza è sorprendente: i padroni di casa iniziano portandosi in vantaggio per 6-1, poi, complice qualche errore di troppo, si lasciano raggiungere, ma non si arrendono alla combattività degli avversari e riescono a mettere in cassaforte il set sul 25-23.

Il terzo parziale vede un altro crollo di qualità da parte dei valsabbini. Si sa, ci sono partite in cui il Sabbio funziona a corrente alternata, e questa ne è un esempio. Gli ospiti non incontrano alcuna opposizione e non faticano a dilagare, chiudendo sul 16-25.
Nel quarto set i ragazzi di Taiola tornano in campo consapevoli di non poter sbagliare più nulla. L’inizio è simile al secondo set: il Sabbio parte con un buon vantaggio, ma concede a Dello la rimonta. Dal 10 pari in poi si gioca punto su punto, e lo spettacolo regalato ai tifosi è esaltante. Sono capitan Federici e Pizzoni, totalizzando rispettivamente 7 e 5 punti, a guidare la squadra al trionfo: sarà il tie-break a decidere la squadra vincente.

Dopo due ore di partita entrambe le formazioni sono esauste, ma nessuno vuole arrendersi, e l’intensità di gioco è ancora elevatissima. Nella prima metà di quest’ultimo set sono gli ospiti a dominare e a conquistare per primi gli 8 punti. Dopo il cambio di campo invece è Sabbio ad imporsi, raggiungendo gli ospiti ed accelerando sul finale lasciando Dello a 13 punti.
Oltre alla soddisfazione di aver sconfitto la capolista, grazie ai due punti ottenuti il Volley Sabbio rimane aggrappato alla zona alta della classifica.

Sabato prossimo i valsabbini saranno impegnati in trasferta a Castellucchio (MN). In settimana si giocherà anche l’incontro di coppa ad Azzano (BG).

MVP della partita è Malagnini: con una prestazione collettiva di tale livello l’assegnazione del titolo non è facile, ma Jean-François è davvero stupefacente. La sua reattività fa invidia ad un felino, oltre che essere sempre pronto è anche molto preciso (70% di ricezione positiva). Spesso invade le zone di competenza dei compagni per rubare palloni, ma Taiola non può lamentarsi, vista l’efficacia. Sorprende il pubblico con gesti degni di un acrobata olimpionico, e tanto di capriole a fine match.. Chapeau!

Volley Sabbio: Federici (K) 24, Branz 8, Casnici 9, Pizzoni 13, Bellini 3, Viotti 2, Facchinetti 5, Pavoni, Magagnini, Bordiga, Pasotti, Malagnini (L).

In foto Malagnini.


141201Malagnini.jpg