La Filarmonica festeggia il maestro Epis
di c.f.

Domenica prossima la Filarmonica “Conca d’Oro”, che raccoglie i musicisti da Odolo, Preseglie, Agnosine e Bione, nel corso del suo pranzo sociale festegger i venticinque anni di direzione del maestro Lelio Epis.

Domenica prossima la Filarmonica “Conca d’Oro”, che raccoglie i musicisti da Odolo, Preseglie, Agnosine e Bione, terrà il suo pranzo sociale presso il ristorante “Rocca del Rovere”, in località Brete di Odolo, preceduto dalla celebrazione di una messa nella chiesa parrocchiale di Bione Pieve, alle 10 e 30.

Quest’anno per il sodalizio musicale c’è un anniversario particolare da festeggiare: i venticinque anni di direzione del maestro Lelio Epis. È infatti dal 1982 che il maestro Epis tiene la bacchetta della Filarmonica “Conca d’Oro”, il suo primo incarico di direzione, assunto, poco più che ventenne, subito dopo aver conseguito il diploma in tromba presso il conservatorio di Brescia.

«Si può dire con certezza che il maestro Lelio Epis è cresciuto insieme alla Filarmonica “Conca d’Oro” – ci racconta Barbara Folli, segretaria del sodalizio – ed è per questo che il legame va al di là del rapporto professionale».

In effetti in questi venticinque anni di strada insieme se ne è fatta tanta. Il maestro ha proseguito i suoi studi, frequentato corsi di direzione e ha portato le proprie esperienze all’interno della Filarmonica, che nel frattempo è cresciuta grazie anche alla scuola di musica di cui è direttore. Da questa scuola allievi si è dato vita alla Conca d’Oro Junior Band che si è aggiudicata anche dei riconoscimenti in concorsi musicali, come del resto anche la banda.

Lelio Epis, originario di Bovezzo, ha al suo attivo un’intensa carriera concertistica, sia in gruppi da camera che in orchestra, in particolare con quella dell’Arena di Verona con la quale si è esibito in Italia e all’estero. Dal 2004 è anche direttore della banda S. Cecilia di Nave e attualmente è titolare della classe di tromba e trombone presso il corso ad indirizzo musicale della scuola media di Rezzato.

«Vi anticipo che i festeggiamenti per il 25° anno di direzione non finiscono qui – prosegue Barbara Folli –. Per i concerti d’inizio anno, il 12 gennaio ad Agnosine e il 19 gennaio a Odolo, il maestro Lelio Epis ha preparato un programma particolare. Il concerto presenterà brani che la Filarmonica ha suonato nel corso degli ultimi 25 anni, scelti dal maestro stesso tra i più rappresentativi del percorso di crescita musicale di questo quarto di secolo. Inoltre la presentazione del concerto non sarà la solita lettura del titolo del brano con le note esplicative, bensì una sorta di intervista al maestro che spiegherà il motivo della scelta del brano e parlerà sulla scia dei ricordi».

Nel corso del pranzo sociale di domenica verranno inoltre premiati con la consegna di una pergamena i musicisti che hanno raggiunto una permanenza attiva nella banda di 10, 15 e 20 anni. Per i 10 anni Elisa Dusi ed Elisa Vassalini di Preseglie, Maura Freddi di Bione e Sara Ghidotti di Odolo; per i 15 anni Alberto Bolberti di Agnosine e per i 20 Loretta Pasinetti di Odolo. Saranno infine ricordati i 25 anni di collaborazione come speaker e presentatore di Piergiorgio Leali.

1128filarmonica.jpg