Santa Barbara, la celebrazione raddoppia
di Redazione

Doppia celebrazione a Storo e a Darzo quest'anno con l'Associazione La Miniera, Venerdì 5 e domenica 7 dicembre, in occasione della Festa per la patrona dei minatori


Una prima serata a Storo, venerdì 5 dicembre, dedicata alle storie di vita in miniera e negli stabilimenti minerari della barite.
Saranno presentati stralci delle nuove videointerviste realizzate a ex lavoratori e lavoratrici.

Questa volta soprattutto maestranze abitanti nel paese di Storo
che furono reclutate principalmente dalla ditta Sigma Mineraria, azienda di proprietà della famiglia Cima, attiva dalla metà degli anni Venti al 1977.
Ricordi e aneddoti biografici che rimandano uno spaccato di vita sociale, economica e culturale contrassegnato da ottimismo, voglia di progresso e di continuo miglioramento, benché intriso di rischio e fatica.

Una seconda giornata, a Darzo, domenica 7 dicembre, consacrata al rito religioso e della convivialità, come da tradizione.
La Festa di Santa Barbara è ricordata da tutti come un momento speciale di socializzazione e unione tra i proprietari delle aziende minerarie e le maestranze - minatori, operai e operaie, impiegati amministrativi, autisti – a cui veniva offerto il pranzo.

Nella comunità di Darzo la celebrazione era particolarmente sentita e la devozione alla Santa Barbara è andata crescendo negli anni, fino alla decisione di dedicarle un altare della chiesa parrocchiale e una campana.

Programma

• Venerdì 5 dicembre 2014, a STORO, ore 20.30 presso la Sala Consiliare: Ritratti di miniera: ricordi e racconti di vita di ex lavoratori e lavoratrici. Accompagnati da canzoni eseguite dal Gruppo di musica popolare I Darzanti. 
Durante la serata raccolta di documenti e fotografie del lavoro nelle industrie minerarie locali (scansione e restituzione immediata).

• Domenica 7 dicembre 2014, a DARZO, ore 11.00 Santa Messa presso la chiesa parrocchiale, con offertorio dedicato agli oggetti del lavoro in miniera. A seguire - ore 12.30 - pranzo conviviale con le maestranze della Mineraria Baritina presso ristorante Il Refino di Ponte Caffaro (prenotazione obbligatoria, costo a carico dei singoli partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni: 0365 990193)

.fonte: comunicato stampa

141128_miniere.jpg