Una pagina al giorno
di Redazione

"Una pagina al giorno. Almanacco storico di Storo, Darzo, Lodrone" è il libro di Gianni Poletti che verrà presentato questo venerdì sera dall'Associaizone Il Chiese a Storo



L'appuntamento con la presentazione del volume, per altro vincitore della sezione saggistica inedita del Premio Papaleoni, edizione 2014, è per le 20.45 nella sede dell'Associazione Il Chiese a Storo.

Alla serata interverranno l'autore, il direttore del giornale l'Adige Pierangelo Giovanetti, il presidente del sodalizio Il Chiese Gianfranco Giovanelli, i rappresentanti della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella e del CediS - Consorzio Elettrico di Storo, gli enti che hanno sostenuto la pubblicazione.

Riportiamo la presentazione del volume già pubblicata su Giudicarie.com

"Estremamente originale per la formula prescelta di almanacco, presentando la storia e le storie dei paesi di Storo suddivise giorno per giorno lungo tutto l'anno, il testo si distingue per rigore scientifico, ricchezza e varietà di contenuti, profondo e accurato lavoro di ricerca d'archivio e – non ultimo – per la sciolta e piacevole scrittura che fanno dell'opera un libro sicuramente e auspicabilmente meritevole di pubblicazione".

Con questa motivazione la giuria del Premio Papaleoni 2014, aveva assegnato lo scorso agosto il primo premio della sezione saggistica inedita a Gianni Poletti e al suo dattiloscritto "Una pagina al giorno. Almanacco storico di Storo, Darzo e Lodrone".
Un dattiloscritto che poi, come auspicato dalla giuria stessa, nelle settimane successive è diventato un libro vero e proprio grazie anche all'intervento della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella e del CediS, il Consorzio Elettrico di Storo.

"L'esposizione storica segue normalmente la connessione causa-effetto, ed ha uno sviluppo cronologico e logico", racconta Poletti nella premessa del libro.
"Nella presentazione delle vicende raccolte in questo almanacco, per ogni giorno dell'anno è ricordata, in forma sintetica, una notizia che è slegata nel tempo e nel luogo da quelle che la precedono".

Si tratta di un metodo storiografico insolito, che si propone un obiettivo concreto, ossia la divulgazione di fatti, vicende, persone che possa guidare il lettore nella composizione di un mosaico, di una "identità storica che può risultare paradigmatica anche per altri paesi dell'arco alpino e del Trentino in particolare".
Un metodo scelto proprio per favorire ancora di più la conoscenza del passato e della storia delle comunità del basso Chiese, temi certamente cari all'autore che ha dedicato oltre 40 anni di lavoro alla ricerca storica e allo studio.

Grazie alla 366 schede (una per ciascun giorno dell'anno, più una), il lettore potrà conoscere, in modo semplice e per certi tratti anche divertente, aneddoti, storie, personaggi del proprio paese o di altri luoghi ma che, per diverse ragioni, hanno avuto a che fare con Storo, Darzo e Lodrone.
Le pagine, come detto, non seguono una narrazione cronologica, ma solo il giorno del calendario, spaziando lungo la linea del tempo in un continuo cammino in avanti o a ritroso.
La data più antica ricordata è quella del 4 maggio del 304, giorno del martirio di S. Floriano, patrono di Storo; la più recente è quella del 29 luglio del 2013, il giorno in cui venne sottoscritto l'accordo fra le province di Trento e Brescia per la realizzazione del tratto Vestone-Idro Sud della Statale del Caffaro.

Il libro è da pochi giorni in vendita (al costo di 15 euro) nelle edicole di Storo, presso la sede dell'Associazione Il Chiese (a Storo, a piano terra della scuola elementare) e on line, sul sito www.libreriadelchiese.it.


141127_una_pagina_al_giorno_copertina.jpg