Un percorso di formazione per allenatori e genitori
di Cesare Fumana

Prenderà il via questo giovedì 27 novembre il percorso di formazione organizzato dall’Ac Gavardo e rivolto agli allenatori del settore giovanile e ai genitori non solo con figli che praticano calcio


Anche per l’annata sportiva 2014-2015, l’Ac Gavardo, proseguendo nella modalità di coinvolgere i genitori dei ragazzi impegnati nelle diverse squadre giovanili della società, ha organizzato tre incontri formativi rivolti sia agli allenatori dei settori giovanili sia ai genitori dei ragazzi che praticano sport a livello agonistico, non solo calcio, ma anche altre attività sportive.
Nello stendere i temi d’affrontare, sono state consultate anche altre società sportive gavardesi, quali  Atletica Gavardo, Basket Gavardo, Uc Soprazocco, per individuare tematiche comuni.

La prima di queste serate della rassegna “Genitori e allenatori in-forma-zione” è in calendario questo giovedì 27 novembre, alle 20.30 presso l’auditorium comunale “Cecilia Zane”, in via Quarena 8. Ospite della serata sarà il dott. Nicola Simonelli, pedagogista della Reggiana Calcio, ed ha per tema: “Come valorizzare il lavoro del mister… insieme ai genitori” - Pensieri e preoccupazioni per la vita sportiva del giovane atleta.

«Riteniamo che fare sport in questo contesto sociale – spiega Simone Susio, curatore del progetto educativo dell’Ac Gavardo –, sia molto più che “passare qualche ora in palestra o al campo”, ma significhi dare un segnale forte in merito all'importanza di fare sport in modo professionale e vicino ai bisogni dei piccoli sportivi.
Quest’anno abbiamo voluto aprire le serata sia ai genitori sia agli allenatori per creare anche occasioni di incontro e di dibattito fra di loro».

Gli altri due incontri sono programmati per il 29 gennaio con il dott. Marco Gritti, psicologo dello Sport del Rugby Bergamo, e il 26 marzo con la dott.ssa Carla Simoni, esperta di sostegno alla genitorialità.

Le serate sono aperte a tutti.
z_logo-acgavardo.png