Volley Sabbio, avanti tutta
di M.M.

Nella sesta giornata di campionato i valsabbini guadagnano altri tre punti contro il Remedello e si portano così nella zona alta della classifica


Piramis Group Remedello - A.S.D. Volley Sabbio (1 - 3)
(25-20 / 16-25 / 23/25 - 22/25)


Sabato 22 novembre il Volley Sabbio è stato impegnato in una partita tanto ostica quanto importante per la classifica: la trasferta in quel di Remedello. Con un avversario del genere non c’è da scherzare, i ragazzi di Taiola lo sanno bene, ma non sbagliano l’approccio alla partita, e il risultato si vede.

Ancora una volta la formazione sabbiense si vede costretta a far fronte ad assenze importanti: quella dell’attaccante Brida e quella dell’ultimo minuto del palleggiatore Facchinetti, dovuta ad un’influenza. I titolari sono quindi: Casnici e Branz bande, Pizzoni e Bellini al centro, Federici opposto e Pavoni in regia.

Senza farsi condizionare dalle mancanze il Volley Sabbio mette tanta grinta in campo, ma nel corso del primo set i padroni di casa si fanno valere e riescono, non senza fatica, a tener testa alla corazzata valsabbina. Lo spettacolo è avvincente e da entrambe le parti della rete è uno scontro all’ultimo punto, nella seconda metà del set però la formazione di Remedello riesce a prendere il sopravvento e accelera fino ad aggiudicarsi il set lasciando gli ospiti a 20 punti.

Nel secondo set il Sabbio dimostra di non accettare la resa. I giocatori rientrano in campo fortemente motivati e cominciano a costruire un gioco di livello. È capitan Federici come sempre a trascinare la squadra fuori dai guai, viene servito spesso e non tradisce la fiducia accordatagli, grazie ai suoi punti e ad una prestazione collettiva degna di nota, stavolta è il Remedello a cedere il passo agli ospiti, che meritatamente mettono in cassaforte il secondo set, lasciando i padroni di casa a 16.

Il terzo e quarto set seguono l’inerzia creatasi, la battaglia è ancora intensa e si gioca punto a punto, ma il Sabbio non molla il colpo e la coppia d’attacco Casnici/Branz mette in ginocchio la difesa avversaria. Da sottolineare anche le prestazioni dei centrali, che realizzano un totale di 18 punti, contribuendo in maniera decisiva alla vittoria.

Così in entrambi i set sono i ragazzi di Taiola a spuntarla e ad ottenere al termine i tre punti in palio, portandosi al quinto posto con undici punti, a meno uno proprio da Remedello e Melgari, ma con una partita in meno.
Il prossimo sabato altro appuntamento importante: si gioca in casa contro la capolista, finora a pieni punti, Go Volley Dello Montirone. Fischio d’inizio ore 20.00.

MVP della partita è Casnici: servizio, ricezione, difesa, palleggio, attacco, muro. In ogni fondamentale dà l’impressione di essere lui l’autore del manuale della pallavolo. Oltre che grandi qualità tecniche sfodera un’energia e una grinta  fuori dal comune. Se capitan Federici si distrae un momento è lui che si occupa del timone della nave trascinando i compagni. Remedello non può che inginocchiarsi al suo cospetto. La sua prestazione è esemplare: 110 magna cum laude!

Volley Sabbio: Federici (K) 20, Casnici 17, Branz 11, Forcolin, Bellini 9, Pizzoni 2, Viotti 7, Magagnini, Pavoni 2, Malagnini (L) 1, Pasotti, Bordiga, Taiola (All.)

In foto: Casnici




141124casnici.jpg