«I giorni del Gattopardo»
di Fabio Borghese

Questo giovedì 20 novembre sarà presentato a Gavardo il nuovo volume che Marcello Zane ha dedicato alla storia gavardese



“I giorni del Gattopardo”. Date gavardesi dal Medioevo a Internet (ed. Liberedizioni). È l’ultimo libro scritto da Marcello Zane, giornalista e affermato storico locale, dedicato alla storia di Gavardo, suo paese natale.

Il volume sarà presentato questo giovedì, 20 novembre, alle 20.30 presso la Sala “O. Fallaci” in Piazza Fanti d’Italia 1, al piano terra della biblioteca civica.

A condurre la serata sarà lo stesso autore, affiancato dall’attore Andrea Giustacchini che proporrà alcuni brani del libro, e da Luca Lombardi e Maddalena Meloni a cui è affidata la colonna sonora della serata.

Il volume propone una storia per date – quasi 200 quelle prese in esame nel corso di un millennio, dal 958 al 1996 – che fra sorprese, ipotesi, deduzioni e ribaltamenti, restituiscono un’inedita immagine della comunità locale.

Un libro corposo ma di immediata lettura, che ricostruisce la densa trama degli avvenimenti gavardesi senza rinunciare alla ricerca delle ragioni, degli antefatti e delle conseguenze che da quel giorno, da quell’evento storico - non di rado dimenticato dalla “grande storia” - sono scaturite, condizionando il futuro della comunità.
141119I_giorni_del_Gattopardo.jpg