Roè Volciano - Sabbiense 2 - 1
E' il Roè ad aggiudicarsi il primo derby valsabbino giocato a Roè Volciano. Al 26 minuto un po’ a sorpresa arriva il vantaggio della Sabbiense. Poi il preggio su calcio piazzato ed il raddoppio premiano il Roè.

Si aggiudica il Roè il primo derby della Valsabbia giocato a Roè Volciano.
All’inizio per i primi 20 minuti le squadre si controllano a vicenda, producendo un gioco di buon livello anche se non riescono ad impensierire gli estremi difensori.
Il Roè Volciano ha un maggior possesso palla ma sono gli ospiti ad avere le azioni più pericolose come all’11 minuto quando Rubali servito da un retro passaggio di Freddi tira alto da buona posizione.
Al 26 minuto un po’ a sorpresa arriva il vantaggio della Sabbiense.
Fallo laterale in favore del Roè sulla tre quarti campo.
Palla per Bonomini che pressato da Ghidini la perde. Parte il micidiale contropiede della Sabbiense che trova sbilanciata la squadra locale.
Il cuoio arriva sulla destra a Rubali che si accentra, arriva al limite, prende la mira e in diagonale infila Musesti sulla sua destra.
I locali accusano il colpo e nei minuti seguenti gli ospiti legittimano il vantaggio e in più di un’occasione sfiorano il raddoppio.

Al 43° minuto con Crupi e al 46° con Freddi le occasioni più nitide per raddoppiare il vantaggio.
Nel secondo tempo i locali entrano in campo con l’intenzione di sovvertire le sorti dell’incontro e già sugli sviluppi del calcio di inizio, dopo solo 45 secondi, è Soldi a trovarsi nei piedi l’occasione per pareggiare ma il suo diagonale a portiere battuto è respinto da Martinelli.
Sul capovolgimento di fronte Crupi si trova a tu per tu con Musesti ma il suo tiro da ottima posizione è troppo angolato e esce di poco a lato.
I locali spingono alla ricerca del pareggio e chiudono la Sabbiense nella propria metà campo.
Al 15 minuto arriva il meritato pareggio con Paletti direttamente da calcio piazzato.
Calcio di punizione in favore del Roè. La distanza è di circa 7, 8 metri fuori dall’area di rigore.
Paletti fa partire un tiro che supera la barriera, la palla picchia in terra davanti Minelli proteso in tuffo e complice anche il manto erboso viscido entra in rete nell’angolo destro dell’estremo difensore.

Il Roè prende coraggio e al 23 minuto in contropiede segna la rete del raddoppio.
Bosetti ruba palla sulla tre quarti campo, avanza di qualche metro e in verticale lancia Pettenò che scattato sul filo del fuori gioco si trova solo contro Minelli. Il portiere in uscita viene saltato con un pallonetto, la punta riprende e deposita la palla nella porta sguarnita.
La partita si infiamma.
Al 25 minuto è la Sabbiense ad avere un’occasione simile a quella che ha portato in vantaggio il Roè ma Freddi nel saltare Musesti si decentra troppo.
Quando calcia da posizione angolata non imprime forza alla palla tanto che Soldi in recupero riesce ad intercettare dando il via ad un nuova azione che vede ancora protagonista Pettenò.
Il portiere in uscita viene nuovamente saltato dal pallonetto del centro avanti ma il tiro è troppo angolato e debole tanto che i difensori ospiti riescono a recuperare prima che qualcuno del Roè riesca a calciare nella porta vuota.
Il sabbio nonostante resti in 10 uomini spinge alla ricerca del pareggio.
Al 34 minuto azione offensiva prolungata ma Musesti, Ricca e Soldi riescono a respingere i tiri dei giocatori avversari.
Al 42 minuto è Freddi ad avere l’occasione per pareggiare raccogliendo una corta respinta di un difensore; da buona posizione tira alto.
Nei minuti finali il Sabbio tenta il tutto per tutto ma ormai i giochi sono fatti.
Buono l’arbitraggio.

Roè Volciano – Sabbiense 2 – 1
Formazioni:
A.C. Roè Volciano: Musesti; Marchesi; Soldi; Paletti (35° 2T Zanetti); Castellini; Ricca; Pizzoni (18° 2T Fra cassetti); Bosetti D.; Pettenò F.; Vilardo (47° 2T Vitrano); Bonomini.
A disposizione Pettenò A; Pace; Musesti Marco; Frassine
Allenatore Serena Nicola.
Sabbiense: Minelli; Parmigiani (26° 2T Zubani); Cavalleri; Ghidini; Tisi (44° 2T Carenzoli); Martinelli; Crupi; Mora; Freddi; Sorrentino; Rubali (35° 1T Elharram).
A disposizione: Garzoni; Murgia; Vecchia; Antony
Allenatore Tonni Claudio
Arbitro: Xhamaj.e
Reti: 26° 1T Rubali (S); 15° 2T Paletti (R); 23° 2T Pettenò (R).

Emmegi
zCalcio.jpg