Chiusa al traffico la Sp 31
di Redazione

Il maltempo ha accelerato l’esigenza di intervenire per fermare uno smottamento che sta interessando la Provinciale che dalla frazione Villa di Agnosine porta alla rotatoria sulla Lumezzane Valsabbia


E' stata chiusa al transito da lunedì la Strada provinciale SP 31 in territorio del Comune di Agnosine poiché alcuni tratti sono interessati da cedimenti franosi causati sostanzialmente dalle perdite delle condotte fognarie e di drenaggio delle acque provenienti da monte.

Lo comunica il Sindaco, Giorgio Bontempi, precisando: "Le forti piogge di questi giorni hanno aggravato la situazione già da noi monitorata e tenuta in stretta osservazione.
Non per nulla siamo riusciti ad ottenere per tempo da Regione Lombardia un contributo di € 300mila per la messa in sicurezza della strada con opere che ci costringono però a modificare la viabilità per alcune settimane.

I lavori di messa in sicurezza dell'asse stradale che ha ceduto, non graveranno per nulla sulle tasche dei contribuenti agnosinesi, poichè, in aggiunta al finanziamento regionale, interverrà direttamente A2A che, gestendo lo smaltimento delle acque oltre alla rete fognaria, parteciperà direttamente ai lavori di manutenzione straordinaria, ovviamente in sinergia con l'Amministrazione provinciale.

L'iniziativa del Comune di Agnosine mira a "prevenire che l'evolversi del movimento franoso possa aggravarsi ulteriormente, anche a causa delle avverse previsioni meteo del periodo, come evidenziato dalla perizia geologica effettuata d'urgenza", conclude Bontempi.

La viabilità stradale ovviamente ne risentirà, soprattutto quella “pesante” ed il trasporto pubblico, ma potrà essere comunque garantita attraverso un percorso che coinvolgerà la zona industriale in località Fondi.

Più semplice l'alternativa per i veicoli leggeri, che hanno a disposizione la strada che da Villa porta a Sant’Andrea, che permette di limitare il disagio alla percorrenza di poche centinaia di metri in più.

141113_agnosine_2.jpg 141113_agnosine_2.jpg 141113_agnosine_2.jpg