Orientamento al lavoro, parliamone
di Redazione

L’appuntamento è per questo venerdì sera nel teatro dell’oratorio di Barghe. Interverranno gli esperti, ma anche i giovani che si sono messi in gioco, assecondando le proprie passioni per cercare la loro strada


Cosa si aspetta da me un’azienda? Come posso fare per promuovermi nel mercato del lavoro? Quali sono le opportunità e le possibili scelte legate alla sfera professionale?
Queste le domande a cui si cercherà di dare risposta durante la serata di workshop sul lavoro giovanile in programma venerdì 14 novembre a Barghe, presso l’oratorio, alle ore 20.30.

Un'occasione per capire cosa viene chiesto ad un colloquio di lavoro, come partecipare ad un bando ed ottenere un finanziamento, come poter cogliere le opportunità che il mercato ancora oggi prospetta, anche grazie al  racconto di chi ce l’ha fatta.

E, ancora, come muovere i primi passi nel mondo del lavoro, superando incertezze e dubbi e magari cogliendo le possibilità offerte.
Le testimonianze di esperti e le storie personali di giovani che si sono messi in gioco assecondando le proprie passioni e facendo di un interesse o un’inclinazione personale un vero e proprio lavoro saranno lo spunto per riflettere su questi importanti temi.
Questo incontro vuole essere uno stimolo per riflettere insieme sui cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, in un contesto dove il lavoro è diventato “la priorità”.

Alla serata, aperta a tutti
ma rivolta in particolar modo ai giovani, interverranno Giovanni Govoni, formatore e orientatore, Ambra Richiedei, psicologa del lavoro, Nicola Migliorati, responsabile area comunicazione e progettazione presso Csv assieme a Naike Lanza, Titolare Cakemesweet e Marco Levrangi, titolare Fast Spa.

L’appuntamento di Barghe si inserisce
nel contesto del Progetto Orientamento, voluto e promosso dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella e che prevede complessivamente tre azioni.

Gli INCONTRI INFORMATIVI dedicati al tema dell’orientamento e dell’inserimento lavorativo, come quello previsto per il 14 novembre appunto;
il CAMPUS YES (You, Experience and Skills), ovvero una due-giorni di formazione, motivazione e orientamento rispetto ai percorsi e alle carriere post diploma (dedicato a giovani dai 17 ai 20 anni);
lo SPORTELLO DI ORIENTAMENTO INDIVIDUALE, dedicato ai giovani dai 17 ai 30 anni. Tre interventi che mirano a mettere a disposizione dei giovani alcuni strumenti di accompagnamento e supporto per orientarsi nelle scelte professionali e per cogliere i grandi cambiamenti in corso nel mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni consultare il sito prendiilvolo.it.


0301BargheScorcio.jpg