Festa del Ringraziamento, festa del paese
di c.f.

L’annuale appuntamento del mondo agricolo per ringraziare per i frutti della terra quest’anno a Villanuova si arricchisce con una festa che coinvolge l’intero paese


«Coltivare la terra in forme sostenibili, per nutrire il pianeta con cuore solidale; adottare comportamenti quotidiani basati sulla sobrietà e la salubrità nel consumo del cibo; soprattutto, rendere grazie a Dio e ai fratelli umilmente (da humus) per il dono che ogni giorno riceviamo dalla terra e dal lavoro dell’uomo, in modo tale da tutelarli anche per le prossime generazioni».

Lo chiedono i Vescovi incaricati della pastorale sociale e del lavoro nel Messaggio per la 64ª Giornata nazionale del Ringraziamento che si celebra il prossimo 9 novembre. Un appello che «precede di alcuni mesi l’apertura di Expo Milano 2015 dedicato a “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, un tema - scrivono ancora i Vescovi - di particolare rilevanza per il nostro Paese e non solo».

Anche a Villanuova domenica 9 novembre si svolgerà la Festa del Ringraziamento organizzata dalla parrocchia, dalla locale sezione Coldiretti, dall’amministrazione comunale e dal Comitato Feste de Paes.

Il ritrovo è fissato alle 9 al parcheggio Italmark dove per gli agricoltori è previsto un rinfresco. Alle 10 la partenza di un corteo con i mezzi agricoli accompagnato dalla banda musicale cittadina fino al sagrato della chiesa parrocchiale. Alle 10.30 la messa di ringraziamento presieduta dal parroco monsignor Mario Rebuffoni al termine della quale ci sarà la benedizione delle macchine agricole e degli animali.

Alle 12.15 in piazza Roma prenderà il via il percorso degustazione: sarà possibile acquistare il coupon fino alle 11.45 al prezzo di 15 euro.
Nel pomeriggio, alle 15, ci sarà la mostra dei disegni partecipanti al concorso organizzato per i bambini della scuola primaria dedicato alla vita contadina con le premiazioni e merenda per tutti.

101105Villanuova.jpg