Raccolta di San Martino
di c.f.

Nella giornata di oggi i ragazzi degli oratori sono impegnati nell’annuale raccolta di vestiti usati a favore del Centro di Accoglienza di Aleppo gestito dai frati francescani della Custodia di Terra Santa


Nell’avvicinarsi della ricorrenza di San Martino (11 novembre), torna l’iniziativa del Centro Oratori Bresciani. Quest’anno la Raccolta di San Martino si prefigge di sostenere economicamente il Centro di Accoglienza di Aleppo per il mese di dicembre 2014: per un Natale diverso.

Si raccolgono: indumenti, abiti, scarpe, borse. Non si raccolgono: carta, ferro, vetro. Il materiale non va al macero, viene selezionato e riutilizzato al meglio.

In Valsabbia sono attivi i seguenti centri di raccolta presso gli oratori di Agnosine, Idro, Vallio Terme, Villanuova sul Clisi e Nuvolera.

Tutti conosciamo la storia di Martino, un ufficiale dell’esercito romano che in un gelido giorno di inverno incontra un povero infreddolito, si ferma, scende da cavallo e divide a metà il suo mantello per donarlo al povero.

La Raccolta di S.Martino, divenuta ormai tradizione per la nostra Diocesi, prende spunto da questo “semplice” gesto che ancora oggi, quando sembra che i Martino di turno siano sempre in diminuzione, ci provoca e ci invita a vivere la carità verso i fratelli che incontriamo sulla nostra strada.

Associazione di Terra Santa - ATS pro Terra Sancta, la ONG della Custodia di Terra Santa, ha formulato la seguente proposta in coordinamento con il Custode di Terra Santa, l’Ufficio Economato e i frati francescani responsabili delle attività in Siria e i coordinatori in Giordania e Libano, nonché in coordinamento con gli altri organismi caritatevoli, cristiani e non, presenti sul territorio.

Grazie al supporto della ONG ATS pro Terra Sancta e della Custodia di Terra Santa stessa, i frati stanno mandando avanti quattro centri d’accoglienza nelle città di Damasco, Aleppo, Latakia e Kanye.
141108S_Martino.jpg