L’uomo e la scrittura attraverso i secoli
di red.

Da gioved 29 novembre, presso il Museo Archeologico di Gavardo, comincer il primo ciclo di conferenze “Gioved al Museo” dedicato alla storia della scrittura.

Da giovedì 29 novembre, presso il Museo Archeologico di Gavardo, comincerà il primo ciclo di  conferenze “Giovedì al Museo” dedicato alla storia della scrittura.

Nella prima serata si parlerà di “Lingue e scrittura: la nascita della scrittura e le forme di prescrittura preistoriche”. Interverrà il dottor Marco Baioni del Civico Museo Archeologico della Valle Sabbia.
Nel secondo appuntamento del 6 dicembre, sarà la dottoressa Giovanna Gotti della Società Cooperativa Archeologica a trattare “La lingua e le scritture dei faraoni: dalla stele di Rosetta alle ultime scoperte”.
Nel terzo appuntamento, il 20 dicembre, l’argomento sarà “Lombardia orientale tra Camuni, Celti, Reti ed Etruschi”. Interverrà il professor Alessandro Morandi dell’Università La Sapienza di Roma.
Quarto e ultimo appuntamento il 10 gennaio , dove il professor Alfredo Buonopane dell’Università degli Studi di Verona parlerà di “Scrivere in Roma antica”, mentre la dottoressa Elisa Zintilini affronterà il tema “Scrittura e comunicazione sulle sponde del Garda Romano”.

In concomitanza con l’ultimo incontro sarà inaugurata l’esposizione di approfondimento “… Scripta manent - Le ceramiche romane graffite del Civico Museo Archeologico della Valle Sabbia”.

Chi fosse interessato è pregato di iscriversi presso la segreteria del museo. L’iscrizione al corso darà diritto agli estratti degli interventi.

Per informazioni: telefono 0365/371474; email: gavardo@istituzionemuseale191.it; sito internet: http://gavardo.museivallesabbia.net.

 

 

1125gavardomuseo.jpg