Arte come identità culturale
di Redazione

L’Associazione International Communication Society, nell'ambito del programma europeo "Il Filo di Arianna: Arte come identità culturale", organizza l'European Ardesis Festiva. L'incontro a Salò questo venerdì mattina


Dal 2004 ad oggi, il Comune di Salò ha promosso e sostenuto i progetti che annualmente sono scaturiti dai bandi di concorso per gli istituti scolastici nell'ambito del programma "Il Filo di Arianna: Arte come identità culturale", fino alla costituzione, nel 2012 dell'Associazione ARTE LOMBARDIA che ha messo insieme l'esperienza multimediale dell'Associazione ICS, l'identità culturale del Comune di Salò e le bellezze naturali della Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano: da qui è nato il progetto Violino&Suono.
Questi dieci anni saranno ripercorsi dal Prof. Gualtiero Comini nell'incontro in programma questo venerdì 7 novembre alle 9.30 nella sala dei Provveditori del municipio di Salò.

Il risultato dell'impegno degli studenti sarà esemplificato dai lavori che presenteranno il Liceo artistico statale "Bruno Munari" di Crema e Cremona e l'Istituto Tecnico Commerciale "E Beltrami" di Cremona.

I saluti istituzionali del Sindaco di Salò Gianpiero Cipani, dell'Assessore alla Cultura Pierantonio Pelizzari e del Rappresentante Comunità Montana Matteo Bussei, apriranno il Convegno "Sulle note del violino: I luoghi di Gasparò da Salò fra architetture, paesaggi e sapori".
Per la provincia di Brescia il percorso Violino&Suono si snoda seguendo la narrazione del libro di Egidio Bonomi "Il Liutaio di Salò", che sarà presente, insieme agli apporti "Le vie dell'arte" da Brescia a Cremona Prof. Giovanna Ciccarelli, Il più grande vigneto urbano, "Il Vigneto Pusterla" a Brescia, Maria Capretti; Il Violino e il Suono come Scienza e Musica, Proff. Maria Paola Negri e Giorgio Maggi.

Questi elementi eccellenza costituiscono "la rete" con modalità adatte a costituire un modello sperimentale per i progetti da presentare ai bandi europei: la Prof.ssa Augusta Busico, attraverso un Filo di Arianna costituito dal percorso da Brescia, Salò, Gardone Riviera fino a Cremona, evidenzierà come a partire dal patrimonio artistico e culturale si possa arrivare allo sviluppo dei territori, crescita economica, lavoro e occupazione per i giovani.

Il bando "Verso un approccio integrato al Patrimonio culturale" per le Scuole e gli studenti per l'anno scol. 2014/2015, sarà illustrato dal Prof. Giulio Toffoli: punta sullo sviluppo di nuove competenze professionali, da costruire con metodologie che dalla cultura con la creatività e l'innovazione arrivino all'internazionalizzazione. Infatti, come evidenzierà l'Ing. Ettore Nordio, è importante imparare ad avvalersi del potenziale economico del patrimonio culturale quale catalizzatore per la creatività e la crescita economica: in questo caso Il "saper fare liutario".
Non poteva mancare "Il Filo di Arianna della Musica" presentato dall'Associazione Paola Manfredini e interpretato dagli allievi Bianca Balzoni, Alessio Acca, Leonardo Preitano.

La Premiazione dei Progetti per l'Expo 2015 concluderà l'evento.
0509Salo.jpg