In scena «La guerra negli occhi»
di c.f.

In occasione dell’anniversario della fine della Prima guerra mondiale, martedì 4 novembre al teatro dell’oratorio di Barghe andrà in scena il toccante spettacolo del Teatro Gavardo


Per la festa del 4 Novembre, l’amministrazione comunale di Barghe propone questo martedì, 4 novembre, alle 20.30 presso il teatro dell’oratorio, lo spettacolo “La guerra negli occhi”,  portato in scena dal Teatro Gavardo, un monologo in dialetto bresciano che racconta le vicende di un soldato nelle trincee della Prima guerra mondiale.

Il testo teatrale, scritto da John Comini e recitato da Andrea Giustacchini, prende spunto dalle lettere dal fronte raccolte nel libro “A chi dimanda di me” di Maurizio Abastanotti, ma anche da libri come “Un anno sull’altipiano” di Lussu e “Niente di nuovo sul fronte occidentale” di Remarque.
La narrazione percorre alcuni episodi della vita di un semplice soldato, dalla trionfale partenza verso una vittoria che sembrava certa e rapida, alla tragica realtà della guerra di trincea.

Insieme alle vicende del protagonista si intrecciano le storie di quattro suoi amici di paese, che per un verso o per l’altro rimarranno segnati per sempre dal dramma della guerra. I canti del coro “La Faita” fanno da colonna sonora al racconto, che è costellato da piccole vicende di vita quotidiana, da episodi cruenti come la decimazione o l’attacco contro la trincea nemica, da tocchi di umorismo e di umana solidarietà.

141103Trincea_GrandeGuerra.jpg